Si riparte da ”SDE - Salone dell’edilizia e della casa“, la vetrina delle soluzioni più innovative, tecnologiche e di design, per il mondo delle costruzioni, dell’architettura e del restauro, inaugurata ieri mattina e primo evento fieristico in Toscana e in Italia dopo il lungo stop forzato delle attività per il Coronavirus.
Al Polo Fiere di Sorbano, per tre giorni fino a domani (ingresso e parcheggio gratuiti), si sono date appuntamento quasi 100 aziende, per presentare il meglio della produzione regionale e nazionale. Al taglio del nastro, fra gli altri Valentina Mercanti, assessore alle attività produttive del Comune di Lucca, Stefano Baccelli consigliere regionale, Alessandro Sanesi di Exposervice organizzatore dell’evento, Mario Pardini, presidente Lucca Crea (Polo fiere), Alessio Marco Ranaldo presidente Confindustria Toscana.
“Questa prima fiera riapre il Polo lucchese e l’attività fieristica Toscana e Italiana, dopo il lungo lockdown. Un bel segnale – commenta Valentina Mercanti assessore comunale alle attività produttive - di una ripartenza anche economica di cui si sentiva il bisogno. Ringrazio quindi Alessandro Sanesi ed Exposervice per aver scelto la nostra città e per aver fortemente creduto nella possibilità di riprendere a lavorare". "Si deve ripartire – ha aggiunto il consigliere regionale Stefano Baccelli – e per farlo appieno i prossimi passi stanno anche nell’alleggerimento burocratico, fronte su cui sta lavorando la Regione”. “La fiera è bella e interessante – commenta Mario Pardini, presidente Lucca Crea – qui si trova il meglio della sapienza anche artigianale del territorio e del paese merita una visita, anche perché si può farla in piena sicurezza, visti gli ampi spazi del polo fieristico”.
“C’è bisogno di eventi come questo – l’invito di Alessio Marco Ranaldo – per ripartire e soprattutto è necessario passare a vere azioni di sostegno alle imprese“. “Abbiamo guardato alle coppie – spiega Alessandro Sanesi – perché con la coppia, c’è famiglia e casa: questa è la base della società e dell’economia”. Tante le curiosità come i pannelli in vetro cellulare, capaci di isolare l’immobile dall’umidità, il sistema che ripulisce e risana le tubature dall’interno, senza spaccare i muri; la vasca in marmo giallo d’Egitto scavata in un unico blocco, ma anche la tecnologia spaziale Active Pure per sanificare al 99,99% gli ambienti e l’aria dai contaminanti.