Pioggia di sanzioni nel weekend: nel mirino della polizia municipale sono finiti due locali, tre stabilimenti balneari, un ristorante e pure dei cantieri edili. Per non parlare della sosta selvaggia che ha fatto scattare più di 200 multe. E’ il bilancio dell’intervento degli uomini del comando che hanno dovuto fronteggiare un fine settimana assai impegnativo. Un bar del centro ed un noto locale sul viale Franceschi sono stati oggetto di verbale perchè all’1 di notte – quindi oltre l’orario consentito – continuavano a proporre musica alla propria clientela: in entrambi i casi è stata elevata una sanzione di 50 euro. Una somma contenuta, ma alla seconda
contestazione è possibile formalizzare l’ordine di sospensione dell’attività. Nel mirino della polizia municipale anche un ristorante vicinissimo al centro, che occupava l’area di marciapiede con sedie e tavolini senza alcuna autorizzazione. Il titolare è stato sanzionato con 173 euro per occupazione di suolo pubblico.
Con l’estensione del numero dei party in spiaggia durante l’estate, i vigili hanno battuto bagno dopo bagno per verificare la regolarità di ogni posizione. E tre stabilimenti balneari dovranno pagare 499 euro per tardiva comunicazione della festa. Del resto il sindaco, allargando a 40 le aperture serali in spiaggia, aveva annunciato il pugno duro nei controlli affinchè ogni regola venisse rispettata alla lettera. Stesso discorso per i cantieri edili: in questo caso il sopralluogo dei vigili è stato utile ad individuare tre situazioni (uno nella zona perimetrale del centro e due riguardanti ville in ristrutturazione a Roma Imperiale) che non avevano la deroga e lavoravano nonostante l’ordinanza di stop totale in vigore su tutto il territorio durante la stagione (con l’unica eccezione di piccoli interventi non rumorosi). Per le ditte sorprese al lavoro è scattata la sanzione da 250 euro.
Come di consueto si è riproposto il problema della sosta selvaggia, soprattutto sul viale Franceschi dove vengono lasciate le vetture sul marciapiede. In totale sono 200 le multe per divieto di sosta e in una decina di casi è stato necessario provvedere con la rimozione dei mezzi. Nei mesi di luglio e agosto i controlli della polizia municipale saranno serrati sia in centro che in spiaggia e verranno messi in atto ogni sera sia per la verifica degli orari di emissione della musica che per l’occupazione di suolo pubblico da parte degli esercizi.
Francesca Navari