
Scontri fra tifosi
Lucca, 14 marzo 2022 - Si allargano le indagini sui violenti scontri accaduti venerdì notte fra le opposte tifoserie dopo la partita vinta dalla Lucchese al Porta Elisa contro la Reggiana. Due gruppi armati anche di spranghe e mazze da baseball, in tutto una cinquantina di tifosi, l si sono fronteggiati poco dopo le 23 nella zona di via Cantore, nei pressi della rotatoria di Celide, danneggiando anche alcune auto in sosta e lanciando petardi e sassi.
La Questura avrebbe individuato già una decina di tifosi rossoneri e reggiani per i quali sono in arrivo altrettanti Daspo. Alcuni rischiano anche denunce per danneggiamento, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Due poliziotti, tra cui un commissario della Questura, sono infatti rimasti feriti e sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso, riportando lesioni guaribili in 15 e 30 giorni.
Nel frattempo la Digos sta verificando se qualcheprotagfonista dei tarrerugli si sia recato in altri ospedali per farsi medicare le ferite riportate durante gli scontri. Secondo alcune fonti di Reggio Emilia, al momento non confermate dalla Digos lucchese, ci sarebbero almeno quattro feriti, tra i quali un tifoso reggiano ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Cisanello, nel reparto di chirurgia maxillo facciale.
Per la ricostruzione dell’accaduto saranno fondamentali le immagini registrate dalle telecamere di sicurezza della zona e delle attività commerciali di via Cantore. Ma anche i video ripresi con gli smartphone da alcuni automobilisti rimasti bloccati in viale Pacini e viale Giusti venerdì sera. Due residenti della zona hanno denunciato in Qestura danni alle vetture.
Le forze dell’ordine hanno anche trovato e sequestrato alcune spranghe e bastoni utilizzati negli scontri fra tifosi rossoneri e “Teste quadre“, gli ultras della Reggiana: alcune hanno impressi appunto i simboli delle Teste Quadre. L’ipotesi è che il gruppo di tifosi reggiani le avesse nascoste nelle auto e che abbia reagito al lancio di sassi da parte di tifosi avversari nella zona di via Cantore.
P.Pac.