Seconda giornata di festival nel nome di Mario Martone che incontra il suo pubblico

Al cinema Astra masterclass, consegna del Premio alla Carriera e incontro con i fan del regista premiato a Venezia prima della proiezione del film “Laggiù qualcuno mi ama“ .

Oggi seconda giornata della 19ª edizione del Lucca Film Festival 2023, uno degli eventi di punta del panorama culturale italiano, presieduto da Nicola Borrelli, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Lucca. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i main sponsor della manifestazione e delle mostre. La giornata di oggi è dedicata al regista e sceneggiatore Mario Martone e si svolgerà al Cinema Astra. Alle ore 17 la Masterclass per il pubblico, poi alle ore 18.30 la proiezione di “Laggiù qualcuno mi ama“, da lui diretto nel 2023 e alle ore 21 la consegna del Premio alla Carriera al regista napoletano. A seguire, la proiezione de ‘Il Giovane Favoloso’, sempre alla presenza di Martone, che risponderà alle domande del pubblico.

Lucca Film Festival intanto continua l’esplorazione, all’Auditorium Palazzo Esposizioni, dell’articolato universo di relazioni che lega da quasi 130 anni Cinema, Musica e Arti Visive. L’edizione del 2023 approfondisce alcuni aspetti tenuti insieme dall’attenzione per il linguaggio audiovisivo utilizzato per analizzare opere d’arte e versante musicale, carriere e biografie artistiche e i risvolti fruitivi.

Nel solco di figure storiche come il lucchese Carlo Ludovico Ragghianti, Roberto Longhi e Luciano Emmer, il festival presenta alcuni interessanti esperimenti per una sintassi audiovisiva applicata all’arte.