
L’iniziativa che ha preso il via in 21 scuole lucchesi è stata realizzata da Sistema Ambiente e Comune in collaborazione con Lucca Crea .
Giocare, socializzare e… imparare le regole della raccolta differenziata! Ha preso il via nelle scuole lucchesi la sfida "Riciclali tutti - Recycle ‘em all!" il progetto ludo educativo realizza da Sistema Ambiente e Comune, in collaborazione con Lucca Crea, che mira a sensibilizzazione le nuove generazioni sulla raccolta differenziata. Le classi coinvolte sono 21, e attraverso i bambini ben 400 famiglie potranno imparare o ripassare tutti insieme come si differenziano i rifiuti e perché è importante farlo.
Le classi II e III delle scuole primarie del Comune che partecipano al progetto avranno molte sfide da affrontare per arrivare al "torneone" finale e dimostrare chi è più bravo a ’’Riciclali tutti - Recycle ‘em all!’’: i ludo educatori di Lucca Crea sono già attivi nelle scuole per parlare di riciclo e insegnare le regole del gioco che viene poi donato ad bambino, per poter giocare a casa e con gli amici: ogni partita, infatti, servirà ad accumulare punti!
La classifica aggiornata ogni settimana, si potrà controllare sul sito di Sistema Ambiente (www.sistemaambientelucca.it/it/attivita/riciclali-tutti/attivita/) Riciclali Tutti - Recycle ‘Em All!, edito da Red Glove insegna ai giocatori quali materiali vanno riciclati e in quali categorie di raccolta rifiuti, sensibilizzando sull’importanza del loro corretto smaltimento. Il gioco è inoltre improntato sul rispetto delle regole e sul fair play, con un incoraggiamento verso i comportamenti etici e corretti, con una competizione intesa come miglioramento delle proprie abilità. Ideale per bambini, ma adatto anche per gli adulti, in modo da far divertire tutta la famiglia insieme, apprendendo o ripassando così le buone pratiche della raccolta differenziata. Forza ragazzi! Divertiamoci ad imparare!
B.D.C