Sistema ambiente promossa Ecco i risultati dell’indagine di Customer Satisfaction

Promossi tutti i servizi offerti dall’azienda, a partire dai Garby, dal decoro urbano fino al call center. L’assessore Consani: “La nuova organizzazione sta producendo un lavoro decisamente soddisfacente“.

Sistema ambiente promossa  Ecco i risultati dell’indagine   di Customer Satisfaction

Sistema ambiente promossa Ecco i risultati dell’indagine di Customer Satisfaction

Promossa e con buoni voti, ecco la fotografia di Sistema Ambiente secondo un’indagine di customer satisfaction che la stessa azienda che si occupa di rifiuti ha commissionato a Format Research. I dati, che traggono origine da un campione di 700 lucchesi intervistati, sono stati presentati ieri dall’assessore all’ambiente del Comune di Lucca, Cristina Consani, dalla presidente di Sistema Ambiente, Sandra Bianchi e dalla dirigente tecnica dell’azienda, Caterina Susini.

I cittadini ìlucchesi hanno assegnato un punteggio di 8 su 10 al livello di soddisfazione complessiva, in linea con quanto rilevato già nel 2020, ma con un miglioramento rispetto all’adeguatezza dei kit forniti dall’azienda (bidoncini e sacchetti per la raccolta). Quasi 7 cittadini su 10 ritengono che gli spazi intorno ai contenitori per la raccolta degli indumenti siano sufficientemente puliti, mentre oltre la metà di chi pensa che non siano abbastanza in ordine assegna la responsabilità allo scarso senso civico.

"La nuova organizzazione di Sistema Ambiente – ha spiegato l’assessore Consani – a partire dagli interventi straordinari ma anche nel quotidiano ci sta soddisfacendo anche per lo spirito di collaborazione, ma ovviamente non dobbiamo dormire sugli allori".

Positivo (sebbene, non eccellente) il giudizio per il decoro urbano, per il quale il 66% dei cittadini è soddisfatto, dunque uno su tre non ritiene ancora soddisfacente il risultato raggiunto. Decisamente alto il gradimento per i Garby: secondo quasi l’80% degli intervistati, la loro introduzione in centro storico ha portato a un miglioramento.

"Sistema Ambiente da tempo – ha ricordato Bianchi – ha deciso di fare indagini di mercato per migliorarsi e siamo molto contenti dei risultati ottenuti, l’ultima indagine era del 2020 priam dell’arrivo dei garby che avevamo degli elementi di incertezza, ma i risultati, secondo la maggioranza degli intervistati, sono positivi". "Per noi – ha concluso Susini – è stato un confronto costruttivo con i cittadini per migliorare il servizio: con sorpresa e orgoglio abbiamo potuto rilevare che le scelte fatte hanno dato i loro frutti, a partire dalla divisione tra vetro e multimateriale che sta portando ricavi importanti".

Bene anche lo spazzamento meccanizzato programmato nei quartieri, che si rivela la tipologia maggiormente apprezzata dai votanti, mentre rimane costante l’apprezzamento per i servizi di igiene urbana in città, con un 25% di interpellati che ritiene di aver notato un miglioramento rispetto al 2020.

Alte le percentuali di utilizzo dei Centri di raccolta (il 71% ne ha usufruito) e dalla piena soddisfazione degli utenti (95%).

Promosso a pieni voti anche il call center di Sistema Ambiente: nell’ultimo anno, il 52% degli intervistati ne ha usufruito soprattutto per chiedere informazioni.

In linea generale, l’80% di coloro che hanno contattato il servizio clienti si ritiene molto soddisfatto per la chiarezza e la completezza delle risposte dell’operatore. Il 91% dei cittadini ritiene che gli orari del call center adeguati alle proprie esigenze mentre solo il 9% non ne è soddisfatto.

Per quanto riguarda, inoltre, il Net Promoter Score di Sistema Ambiente, ovvero il tasso di “passaparola” tra gli utenti che nell’ultimo anno hanno usufruito di uno o più servizi dell’azienda, l’82% percento la consiglia, basandosi sulla propria esperienza positiva.

Infine, per quasi nove cittadini su dieci le fatture risultano comprensibili: tra coloro che non le ritengono chiare, il 58% vorrebbe maggiori informazioni.

Fabrizio Vincenti