REDAZIONE LUCCA

Lucca, lo smog non dà tregua

Nonostante le limitazioni, l'aria tra Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo è sempre più inquinata

Da inizio anno già 33 sforamenti

Lucca, 24 novembre 2017 - L'ordinanza congiunta antismog dei comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio e Montecarlo è scattata ormai da mercoledì mattina e proseguirà fino a domani 25 novembre compreso. Stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti nella fascia oraria 7.30 – 19.30 e divieto di accendere i caminetti. Ma non serve letteralmente a nulla. Lo dimostrano i dati della qualità dell’aria rilevati dalle centraline Arpat.

Un vero paradosso. Dopo la firma dell’ordinanza, infatti, i valori di Pm10 sono addirittura aumentati. Nel dettaglio, gli sforamenti giornalieri registrati alla centralina di Capannori (sopra i 50 microgrammi) sono stati in crescita così: 69 microgrammi per metro cubo di Pm10 lunedì scorso (il giorno prima dell’ordinanza), passati poi a 78 il martedì e a 82 il mercoledì. E’ salito a 33 il numero di superamenti delle micidiali micropolveri, Pm10, da inizio anno. Anche la centralina Arpat di via San Micheletto, nel centro storico, ha fatto registrare valori superiori ai limiti di legge, con 52 microgrammi e 67 microgrammi, rispettivamente martedì e mercoledì. Nessun effetto quindi per i divieti scattati nei cinque territori comunali, dove da mercoledì scorso fino a domani sera non possono circolare le auto diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 e i veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2.

Sempre fino a domani sera, ma 24 ore su 24, nei cinque Comuni è vietato accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti. Il divieto non riguarda le stufe a pellet, gli impianti ad alto rendimento termico e quelli che rappresentano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione. Il provvedimento non  riguarda nemmeno le case poste a una quota di altitudine di oltre 200 metri.

Il provvedimento era stato comunicato dal Comune di Lucca ai cittadini anche tramite il sistema di allerta telefonica. le ordinanze congiunte, che rientrano nelle misure del Piano di azione comunale (Pac),  erano state prese dai Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo in seguito alla nota di Arpat che aveva comunicato il valore della media giornaliera di Pm 10 negli ultimi 7 giorni con quattro sforamenti e previsioni meteo del Lamma negative per la qualità dell’aria. Ma ora gli sforamenti consecutivi sono già sei.

Paolo Pacini