
Sofidel, maxi investimento in Usa. Capacità produttiva raddoppiata
Il gruppo cartario Sofidel, noto in Italia e in Europa per il brand “Regina“, prosegue la propria marcia all’estero. Per soddisfare la crescente domanda del mercato americano, Sofidel rafforza infatti ulteriormente la propria capacità di produzione con un investimento di ben 185 milioni di dollari nel proprio stabilimento integrato di Circleville, in Ohio.
Il mega progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio destinato a ospitare una nuova macchina da cartiera Valmet DCT 200 la cui entrata in funzione, con una capacità produttiva di 70 mila tonnellate all’anno, è prevista per il terzo trimestre del 2025. Il sito di Circleville, dove sono già presenti due macchine da cartiera Valmet Advantage NTT, raggiungerà così una capacità produttiva complessiva di oltre 200 mila tonnellate all’anno (+50%) e diventerà il polo produttivo Sofidel più importante a livello globale.
"L’anno passato – sottolinea Luigi Lazzareschi, amministratore delegato Sofidel – abbiamo festeggiato i primi dieci anni di presenza sul mercato americano: dieci anni di sviluppo e di crescita. Grazie anche all’affiatato e capace team statunitense, e agli ottimi rapporti con le istituzioni – dallo Stato dell’Ohio alle comunità locali che ci hanno sempre supportato – apriamo il nostro secondo decennio di presenza negli Stati Uniti con questo nuovo investimento nello stabilimento di Circleville. Oggi Sofidel America ha siti produttivi in sei Stati e questa operazione ci consentirà di soddisfare la crescente domanda dei nostri clienti e di continuare ad alimentare ancora la nostra crescita in questo Paese".
Lo stabilimento in Ohio è stato il primo investimento greenfield di Sofidel negli Stati Uniti, ed è a oggi l’impianto più moderno e sostenibile del Gruppo. L’impianto sorge su un terreno di 280 acri (110 ettari), in un’area ricca di disponibilità di acqua, gas ed elettricità, a ridosso di uno snodo logistico strategico per gli operatori della distribuzione, con sistemi intermodali e importanti centri urbani nel raggio di poche centinaia di chilometri. Nel 2022 il mercato statunitense ha rappresentato il 26,7% del fatturato Sofidel.
Il Gruppo Sofidel, con sede a Porcari (Lucca), parla ancora italiano, ma è da tempo uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico. Fondato nel 1966, il Gruppo è presente in 13 Paesi – Italia, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Germania, Svezia, Polonia, Ungheria, Grecia, Romania e Stati Uniti – con oltre 6.500 dipendenti, un fatturato consolidato netto di 2.801 milioni di euro (2022) e una capacità produttiva di oltre un milione di tonnellate annue (1.440.000 tonnellate nel 2022).
Paolo Pacini