"Per l’immobile che ospitava la Società Operaia di Mutuo Soccorso a Sant’Andrea di Compito non è stato fatto niente, solo promesse". Lo afferma Roberto Martinelli di Fratelli d’Italia dopo una recente visita in loco: "L’immobile in questione risale intorno al 1940, ma la costituzione della Società pare risalga agli inizi del secolo scorso. Da queste poche parole - dice ancora Martinelli - si capisce la grande importanza di questo immobile che dal 2012 è stato donato al Comune dopo essere stato utilizzato dalla cittadinanza locale come centro di aggregazione culturale e sociale".
"Già in quell’anno la giunta Del Ghingaro parlava di riqualificazione - continua Martinelli - ma il primo vero progetto, con tanto di cartellone con rendering affisso (ancora) sull’esterno dell’edificio risale al 2014, quando l’allora assessore Bove esponeva un progetto che avrebbe portato alla realizzazione di uno spazio per la degustazione del tè di camelia, una sala di lettura con museo multimediale. Poi più niente fino al 2019, quando il nuovo assessore Del Carlo annunciava l’approvazione di un progetto di fattibilità, che prevedeva questa volta una riqualificazione di più semplice realizzazione che avrebbe finalmente restituito l’immobile ai cittadini della frazione".
"Arriviamo così al 6 novembre 2021 - conclude - quando il Comune di Capannori, con un comunicato stampa praticamente identico a quello di due anni prima, annunciava l’approvazione del progetto esecutivo di riqualificazione dell’immobile e la partenza dei lavori già entro la fine dell’anno. Ma non è successo nulla".