REDAZIONE LUCCA

Sono aperte le iscrizioni al concorso

La Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme alla Fondazione Lucca Sviluppo, in collaborazione con il Circolo della Stampa di...

La Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme alla Fondazione Lucca Sviluppo, in collaborazione con il Circolo della Stampa di Lucca, hanno bandito un’ iniziativa nell’ambito della mostra documentaria “Guglielmo Petroni. Il segno e la parola“.

Sono aperte le iscrizioni al concorso per studentesse e studenti degli istituti e delle scuole secondarie di II grado della regione Toscana. La mostra si terrà al Palazzo delle Esposizioni dal 25 gennaio al 16 marzo, curata da Alessandra Trabucchi con la collaborazione di Giovanni Ricci, con il patrocinio del Comune di Lucca e del C.r.i.c. - Coordinamento Riviste Italiane di Cultura.

Lo scopo dell’iniziativa è diffondere tra i giovani la conoscenza dell’intellettuale lucchese Guglielmo Petroni (1911-1993) che è stato scrittore, poeta, pittore e collaboratore delle principali riviste culturali del secondo Novecento italiano, autore tra gli altri dei volumi “La morte del fiume” e “Il mondo è una prigione”, nei quali testimonia la dittatura fascista a Lucca ed a Roma, dove è stato catturato e torturato nel carcere delle SS di via Tasso.

Proprio come la mostra, il concorso vuole contribuire ad approfondire lo studio di Petroni attraverso le sue opere, la rete delle relazioni con il mondo artistico e intellettuale italiano. I partecipanti dovranno sviluppare un tema fra quelli proposti dal bando, che è scaricabile sul sito www.fondazionebmluccaeventi.it.