REDAZIONE LUCCA

Sostenibilità: Confindustria in campo

Due eventi il 7 e 8 ottobre dedicati alla tematica in programma nell’ambito di "Pianeta Terra Festival"

Sostenibilità come conoscenza scientifica, cultura del consumo, consapevolezza di cosa significhi oggi produrre in maniera responsabile: è questo il filo conduttore dei due eventi che Confindustria Toscana Nord presenta a Lucca nell’ambito di Pianeta Terra Festival, di cui l’associazione è uno degli sponsor. Venerdì alle 12.15 nella Sala Studio dell’Agorà il primo evento, dedicato ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte delle scuole medie superiori e intitolato “Usa la testa! La sostenibilità si misura con l’LCA”.

La vicepresidente di Confindustria Toscana Nord Fabia Romagnoli presenterà con il professor Fabio Iraldo della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa un progetto per la diffusione nelle scuole dei principi della metodologia LCA-Life Cycle Assessment; ad animare l’evento Nicola Lamberti, giovane influencer e divulgatore in tema di sostenibilità. L’appuntamento di sabato alle 10 alla Cappella Guinigi è invece pensato per un pubblico generalista, oltre che per le imprese: “Fabbrica e sostenibilità: un’alleanza per lo sviluppo” vuole far comprendere come, al di là di pregiudizi e stereotipi, fra industria e sostenibilità non vi sia alcuna contraddizione, ma un percorso di progressivo e costante avvicinamento, un’evoluzione che già oggi ha compiuto passaggi fondamentali. A commentare immagini, dati e informazioni sul tema ancora la vicepresidente di Confindustria Toscana Nord Fabia Romagnoli intervistata dal caporedattore della Rai Tgr Federico Monechi.

"I destinatari dei due eventi sono diversi, ma il motivo ispiratore è sostanzialmente lo stesso: sulla sostenibilità girano troppe idee preconcette, troppi pregiudizi derivanti da una conoscenza superficiale dell’argomento - spiega Fabia Romagnoli - . Accade quindi spesso che persone con un interesse vero e sincero per la tutela dell’ambiente siano fuorviate da messaggi infondati ed errati. L’evento del venerdì con i ragazzi delle scuole rappresenta il lancio di un progetto, dal titolo ‘Sostenibilità-Usa la testa!’ che Confindustria Toscana Nord porta avanti in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa-Istituto di management: proporremo alle scuole medie superiori di ospitare nelle ultime tre classi un seminario che illustri i principi dell’LCA-Life Cycle Assessment, una metodologia che consente di misurare l’impronta ambientale dei prodotti valutandoli dalla progettazione al loro fine vita. Nell’intervento del professor Iraldo emergeranno casi ed esempi che a molte persone appariranno sorprendenti. Si scoprirà, soprattutto, che non esistono materiali buoni o cattivi, ma più o meno impattanti per ogni singolo uso: di conseguenza, ciò che è più sostenibile per realizzare un determinato prodotto può non esserlo per un altro. Certo non pretendiamo che i ragazzi divengano esperti valutatori di LCA: i contenuti sono rigorosi, ma espressi con semplicità e l’abbinamento con un concorso contribuisce a mantenere un clima leggero e ludico. Ciò che desideriamo è soprattutto far comprendere che nella sostenibilità l’approccio ‘di pancia’ induce a sbagliare e apre la strada alle manipolazioni del greeenwashing. Vogliamo far crescere la consapevolezza della complessità di questi temi e dare un contributo alla crescita di una vera cultura del consumo sostenibile".

Il progetto “Sostenibilità-Usa la testa!” partirà con le iscrizioni delle scuole subito dopo la fine di Pianeta Terra Festival, nel corso del quale verranno fornite tutte le istruzioni per l’adesione sia ai seminari che al concorso abbinato.