REDAZIONE LUCCA

Spid, successo per il servizio

Una media di due al giorno. Successo, ad Altopascio, per lo sportello dedicato al rilascio gratuito dell’identità digitale SPID, attivato in collaborazione con la Regione Toscana e Lepida ScpA. A meno di un mese dall’apertura del servizio, infatti, sono circa 60 i cittadini che si sono rivolti all’Urp di piazza Vittorio Emanuele per attivare lo SPID. "Essere dalla parte dei cittadini - commenta l’assessore alla Prossimità e alla Semplificazione, Adamo La Vigna - significa anche questo: rendersi disponibili per aiutare. L’identità digitale rappresenta un cambiamento per il disbrigo di tante pratiche, dalle più semplici alle più complesse".

Come funziona? Lo sportello è aperto negli uffici dell’Urp tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, ma per accedere è necessario fissare un appuntamento al numero 0583.240311. Il cittadino può recarsi fisicamente nel palazzo comunale, all’Urp, dove inserirà tutti i dati richiesti e al termine provvederà direttamente alla identificazione della sua identità. In alternativa è possibile registrarsi da casa mediante l’accesso a LepidaID, seguendo gli step guidati di registrazione e inserendo i dati richiesti. Al termine verrà richiesto di scegliere la modalità di riconoscimento che si preferisce, che consentirà di rendere attiva l’identità SPID.

Il cittadino potrà scegliere tra le seguenti modalità gratuite: recandosi di persona allo sportello Urp; tramite smartcard; con firma digitale. Il tutto è completamente gratuito.

M.S.