REDAZIONE LUCCA

Stop alla violenza sulle donne Una Fenice simbolo di rinascita in ricordo di Vania Vannucchi

Il dipinto realizzato dalle studentesse del liceo artistico Passaglia sulla saracinesca di Tessuti Casini per non dimenticare l’ennesima vittima di femminicidio e per dare un messaggio di forza e resilienza.

Stop alla violenza sulle donne Una Fenice simbolo di rinascita in ricordo di Vania Vannucchi

Un’immagine su una saracinesca che parla di rinascita, forza e resilienza: un’opera forte, sotto gli occhi di tutti, che ricorda Vania Vannucchi (vittima di femminicidio nell’agosto 2016) , rappresentata tra le ali dell’Araba Fenice, simbolo di immortalità. Il bozzetto del disegno, dipinto sulla saracinesca dello storico Tessuti Casini, in via San Paolino, è stato presentato ieri mattina quando alcune studentesse del Liceo Artistico Passaglia hanno iniziato a realizzare il disegno, con pennelli, colori e passione.

L’opera è parte integrante del più ampio progetto "Le donne di Puccini – Sentinelle di Lucca", ideato dall’associazione Club La Bohème e sostenuto dall’amministrazione comunale. Una tredicesima saracinesca che ha un messaggio profondo, un manifesto colorato e forte che lotta contro la violenza e il femminicidio, un tragico fenomeno che è ancora diffuso nella nostra società. L’opera è proprio di fronte alla statua di Puccini, come se lo sguardo del Maestro proteggesse e vegliasse sullo spirito di Vania.

A realizzare il bozzetto è stata la giovane Martina Trusendi, studentessa del Liceo Artistico, che ha voluto rappresentare Vania tra le ali di una fenice, simbolo di rinascita e di forza, nell’atto di spiccare il volo. "All’interno di questa tavola sono rappresentate tutte le donne che hanno subito violenza, chi è riuscita ad esternarlo e chi subisce in silenzio – spiega Martina – Attraverso questa immagine vorrei trasmettere a chi ne ha bisogno calore, comprensione e la forza per combattere e tornare a vivere".

Alla presentazione del bozzetto erano presenti, tra gli altri, Paola Granucci, Mia Pisano, Cristina Consani e Simona Testaferrata, le assessore del Comune di Lucca, Silvana Froli dell’associazione Club La Bohème, Marco Galli, maestro di street art che ha seguito gli studenti, e Giovanna Lencioni, madre di Vania Vannucchi. L’opera sarà presentata pubblicamente, una volta completata, domenica 25 giugno alle 19. Sabato 24 e domenica 25 giugno, dalle 10, sarà possibile ammirare tutti i bozzetti realizzati dagli studenti del Passaglia per la tredicesima saracinesca nei locali della casermetta San Donato, sede della Fondazione Antica Zecca di Lucca. A settembre con questi disegni sarà realizzata un’asta di beneficienza e, sempre in autunno, verrà composto un catalogo fotografico, a cura di Foto Alcide, con le opere degli studenti per la tredicesima saracinesca.

Giulia Alberigi