Una bella Festa del tricolore quella organizzata dal Rotary Club di Lucca nella ricorrenza del 7 gennaio. La celebrazione nel teatro di San Girolamo si è svolta alla presenza delle autorità civili (dal sindaco Mario Pardini a Stefano Baccelli, assessore Infrastrutture e mobilità della Regione, al Presidente della Provincia Marcello Pierucci, all’assessore alla cultura Mia Pisano) e dei Presidenti dei Rotary Club Piana di Lucca e Montecarlo, Viareggio Versilia, Forte dei Marmi, davanti a un folto pubblico.
Dopo l’introduzione della Presidente Elisabetta Abela, il soprano Mirella Di Vita ha intonato il Canto degli italiani. E’ seguita poi la presentazione del prezioso cimelio la prima bandiera Tricolore Toscana del 1831, conservata a Pieve Fosciana dalla famiglia Angelini e illustrata dal vicesindaco del Comune di Pieve Fosciana. Focus della celebrazione la conferenza del Generale di Brigata Antonino Zarcone sulla Storia delle bandiere in ambito militare.
Al termine la premiazione della classe 4ª B dell’istituto “Pertini“ (nella foto) che ha vinto il premio di 300 euro messo in palio dal Rotary Club Lucca e il Tricolore. Un’iniziativa sentita e partecipata che ha reso onore alla nostra bandiera.