Sulle Mura oggi e domani rivive la storia

Lucca Historiae Fest porta la storia della città fuori dai libri con ricostruzioni storiche, eventi e mostre. Appuntamento imperdibile per vivere il passato di Lucca.

Sulle Mura oggi e domani rivive la storia

Sulle Mura oggi e domani rivive la storia

La storia di Lucca che finalmente esce dalle pagine dei libri, diventa viva e si racconta. Tutto ciò è Lucca Historiae Fest che oggi e domaniinvaderà pacificamente – salvo qualche ricostruzione degli storici combattimenti a cavallo – i baluardi delle Mura che si presenteranno con precisi connotati e personaggio per raprpesentare, ognuno, un determinato periodo storico. La grande area eventi sarà in particolare sugli spalti di San Frediano. Da quest’anno sarà allestito anche il Real Collegio, che ospiterà diverse attività tra mostre e spettacoli.

Confermata anche la formula complessiva della manifestazione: l’Orologio del Tempo, la sezione che racconta la storia della città e che vedrà allestimenti di ricostruzione storica lungo tutto il percorso della Mura; gli Eventi e Spettacoli, tra i quali ci saranno la giostra dei cavalieri, l’accampamento militare con macchine d’assedio e varie dimostrazioni, la scherma medievale, le esibizioni di sbandieratori e musici, le danze storiche rinascimentali e del XVIII secoli. Da quest’anno al Real Collegio ci sarà anche una nuova area dedicata ai più piccoli con giochi storici. Anche in questa edizione di sarà spazio per le Esposizioni e le Mostre che riguarderanno miniature di diverse tipologie, mostra mercato con vari espositori, racconto multimediale della storia di Lucca, esposizione di artiglierie, mostra Ri-Conoscere le Mura e la degustazione prodotti tipici del territorio. L’ultimo evento di oggi sarà sugli spalti di San Frediano con l’attesa giostra dei cavalieri, il torneo cavalleresco che l’anno scorso riscosse grande successo tra il pubblico. Questo spettacolo si terrà oggi alle 20 e domanalle 19.