Com’è noto il territorio del Gal Montagnappennino fa parte della Strategia Nazionale delle Aree Interne e potrà accedere ai sostegni previsti per interventi degli Enti Pubblici e di imprese. Nell’ambito di tale Strategia il fondo FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) sarà gestito dallo stesso Gal tramite l’attuazione di un progetto strategico assieme alle tre Unioni dei Comuni della Garfagnana, Lunigiana e Appennino Pistoiese che verrà presentato a fine gennaio.
Il progetto si svilupperà sul tema del turismo lento e delle comunità accoglienti e la sua definizione sarà accompagnata da un processo di confronto e coinvolgimento delle realtà economiche e associative del territorio. Su questo tema sono stati pertanto promossi incontri propedeutici alla attivazione del percorso di definizione del progetto strategico del territorio di rifermento, organizzati proprio al fine di condividere insieme agli utenti le migliori strategie da attuare per l’elaborazione da parte del Gal MontagnAppennino del Piano di Sviluppo delle Aree Interne.
Gli appuntamenti sono previsti per la prossima settimana con il seguente calendario:
- Unione dei Comuni Media Valle del Serchio: martedì 21 gennaio. Alle ore 17.00 (Sala Consiliare, via Umberto I n.100 Borgo a Mozzano);
- Unione dei Comuni Appennino Pistoiese: giovedì 23 gennaio alle ore 17:30 (Sala Consiliare del Comune di Cutigliano);
- Unione dei Comuni della Garfagnana: in via di definizione.
M.N.