REDAZIONE LUCCA

Tattoo Expo rompe il ’lockdown’

Torna domani fino a domenica la maxi manifestazione dedicata al tatuaggio: cento espositori e il ’contest’

Migration

E’ l’evento che rompe –finalmente – il lockdown al Polo Fiere. "Un atto di coraggio consapevole", sottolineano gli organizzatori di Lucca Tattoo Expo (Davide Carpeggiani e Francesco Cerasomma di Promolucca Eventi srls) che per tre giorni, da domani a domenica, apre i battenti di questa straordinaria settima edizione. Meno maestri del tatuaggio – comunque 100 in tutto –, meno eventi ma resta tutta l’essenza della manifestazione che richiama pubblico da tutta Italia, in sicurezza, con stand molto ampi, e la possibilità di accogliere 1.500 persone contemporaneamente.

I flussi saranno monitorati all’ingresso (dove ci sarà termoscanner e autocertificazione) attraverso una app che conta le presenze. "Ringraziamo il Comune e Lucca Crea che hanno reso possibile un’edizione che, altrimenti, sarebbe stata tutta in salita – sottolineano Cerasomma e Carpeggiani –. Un atto di coraggio, sì, ma compiuto in piena sicurezza e rispettando ogni regola. Per andare in contro al pubblico abbiamo tolto il ticket del parcheggio, resta il biglietto di ingresso a 10 euro".

Soddisfazione per il sindaco Tambellini: "Il segnale più bello – dice – che ci permette di guardare avanti con più serenità. Sono felice che il Polo Fiere sia ripartito e abbia recuperato questo evento importante per la ripresa dell’economia e per una città come Lucca che è caratterizzata da un calendario di appuntamenti culturali di qualità".

Aldo Gottardo, membro del cda di Lucca Crea srl: “Lucca Tattoo Expo mantiene alta l’offerta delle manifestazioni del Polo Fiere con un evento culturale di alto rilievo che illustra vere e proprie opere d’arte e artisti di grande bravura. Lucca Crea è lieta di ospitare nuovamente Tattoo Expo e ringrazia gli organizzatori per il grande lavoro svolto per rendere possibile questa edizione così particolare”. Resta intatto anche l’evento clou all’interno di Lucca Tattoo, ovvero il Contest, con il premio che domenica sera verrà assegnato al miglior tatuatore. Non solo tatuaggi ma anche cover up, ovvero le coperture dei vecchi.

O il restyling di quelli lì da troppo tempo e che quindi hanno perso colore e vividezza. I prezzi? Da 50 euro – per il piccolo disegno della stellina o del cuore – a migliaia di euro per i più complicati e estesi. "Ci siamo – sottolineano gli organizzatori –.Sappiamo che non possiamo contare sulle ’solite’ 5mila presenze in tre giorni ma la piazza lucchese è super ambita sia dagli standisti che dall’affezionato pubblico". Apertura domani alle 14 fino alle 22, poi di nuovo sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 21.