Trova consensi anche nelle forze non al governo della città la proposta dell’amministratore del Teatro del Giglio Giorgio Angelo Lazzarini di aggiungere il nome di Giacomo Puccini a quello del Giglio: l’ultima in ordine di tempo è quella di Italia Viva, che per bocca dei suoi presidenti comunali e provinciali, rispettivamente Alberto Baccini e Antonella Guadagni definisce un punto di partenza meritevole l’ipotesi.
"Immaginare un polo accademico-musicale, in sinergia con il Conservatorio Boccherini, mirato a valorizzare la tradizione musicale lucchese e tutti i suoi illustri compositori – scrivono gli esponenti del partito di Matteo Renzi – non può che connotare una città che investe e scommette su sfide culturali dalle importanti ricadute economiche. Turismo, iniziative di vario genere certo, ma anche sfide culturali alte e ambizione per un progetto di città che innova e attrae non solo turismo".
Italia Viva, nell’anno delle celebrazioni pucciniane, si augura che Lucca, Viareggio e Pescaglia si accordino per realizzare un serie di interventi strutturali al fine di legare sempre più il nome di Puccini ai nostri territori. "Visti i ritrovati buoni rapporti Istituzionali fra Lucca, Viareggio e Pescaglia – prosegue la nota – riteniamo che per Puccini la priorità ora sia quella di realizzare uno strumento di concertazione di tutti gli eventi e le attività delle strutture pucciniane presenti sul territorio, per creare una unica fonte di informazione e diffusione. Pensiamo che i luoghi pucciniani del territorio e gli eventi pucciniani di ogni anno debbono essere presentati dai tre sindaci, con un unico calendario sul mercato mondiale della cultura e del turismo".
Su Lucca, infine, Italia Viva propone di lavorare alla creazione di una "Casa della musica" per poter offre alle associazioni legate al mondo della musica e della cultura una sede, di recuperare e valorizzare le piccole strutture teatrali nei paesi e nei quartieri, di attuare il Progetto "Sesti" per la realizzazione di una arena estiva, all’aperto, adiacente a porta di San Donato.