MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Tentò di uccidere un carabiniere dopo un furto in abitazione: arrestato

I militari lo avevano intercettato dopo diversi raid in provincia di Lucca tra i comuni di Barga e Pietrasanta

Carabinieri (immagine di repertorio)

Carabinieri (immagine di repertorio)

Lucca, 12 ottobre 2024 - I Carabinieri hanno arrestato un giovane di origine albanese a conclusione di una prolungata attività investigativa dalla quale sarebbero emersi gravi indizi di colpevolezza per il tentato omicidio di un carabiniere e per numerosi furti in abitazione consumati in provincia di Lucca tra i comuni di Barga e Pietrasanta, avvenuti a partire dal mese di febbraio di quest'anno.

L'uomo era stato intercettato a bordo di una Bmw station wagon subito dopo aver tentato un furto in un'abitazione della Versilia nel mese di aprile, messo in fuga assieme ai suoi complici dal vicino della vittima che notava, dalla sua abitazione, due giovani con delle torce intenti nel buio a forzare il portone della villetta vicina. L'auto sospetta segnalata al 112 ha consentito poco dopo a una pattuglia dei carabinieri di Marina di Pietrasanta di rintracciare il veicolo.

I malviventi, oltre a non rispettare l'alt della pattuglia, avevano tentato con una manovra estremamente pericolosa e ad alta velocità di investire uno dei carabinieri che era sceso dal veicolo di servizio per intimare l'alt. Tra i reati contestati vi sono anche alcuni furti in abitazione commessi nella passata primavera nei comuni di Barga e Pietrasanta. Nei confronti dell'uomo è scattato l'arresto per tentato omicidio e furto.

Maurizio  Costanzo