Terzo lotto Sarzanese Cancellata la rotonda

Ancora una variazione: salta la rotatoria di via Acquarella, troppo costosa . Sarà comunque migliorata la viabilità. I lavori, a lungo attesi, al via dal 2021

Migration

Cambia il progetto del terzo lotto della Sarzanese: non si farà la rotonda all’ingresso di via Acquarella. Fu presentato anni fa presso la Misericordia di Capezzano Pianore alla presenza del progettista architetto Francesco Isola per rivedere il disegno di un’arteria tanto importante quanto pericolosa per il traffico intenso: numerosi gli incidenti mortali avvenuti negli anni lungo il suo percorso. Il terzo lotto dei lavori avrà il costo di 350.000 euro e vedrà l’inizio nel 2021: è infatti l’unico intervento di notevole qualità a dover slittare nel nuovo anno pur essendo stato previsto per quello in corso.

Il tratto che interessa il nostro Comune avrebbe dovuto essere caratterizzato da ben quattro rotatorie: la prima e’ in dirittura d’arrivo al Ponte di Sasso a cura della SALT ed ad opera della ditta Varia Costruzioni per un appalto di circa 7 milioni di euro. La seconda è quella all’incrocio con la via Dietro Monte e la terza, precedente a quella già esistente con la via Arginvecchio, sarebbe dovuta sorgere all’intersezione con la via Acquarella, famosa per la Fattoria Romana di cui, per adesso, purtroppo non vi sono ripristini. “ Essendo un’opera molto complessa per l’esistenza di numerose aree private interessate - spiega l’assessore Marcello Pierucci - e soprattutto perché sara’ indispensabile una conferenza dei servizi con Anas che attualmente ha troppi incombenti, abbiamo valutato un’altra soluzione che eliminerà tale rotatoria costosa e lunga nei tempi col rischio di ricorsi di privati”. Il fatto della Conferenza dei Servizi ha fatto slittare dunque il terzo lotto all’anno prossimo. In luogo della rotatoria tra via Acquarella, via XII Agosto e con l’incrocio di via Pennelle, verrà attuato un intervento comunque migliorativo della viabilità per permettere un più facile ingresso verso quest’ultima strada come richiesto dai residenti.

Isabella Piaceri