REDAZIONE LUCCA

Torna “Boccherini Open Gold“. Concerti, incontri e masterclass

Un mese ricco di musica al Conservatorio, con un omaggio a Puccini e spazio ad allievi e docenti

Una veduta di piazza del Suffragio con, da sinistra, la statua di Boccherini, l’ingresso del Conservatorio e la chiesa. dedicata ai santi Maurizio e Lazzaro

Una veduta di piazza del Suffragio con, da sinistra, la statua di Boccherini, l’ingresso del Conservatorio e la chiesa. dedicata ai santi Maurizio e Lazzaro

LUCCA

Il Conservatorio “Boccherini” inaugura oggi l’undicesima edizione del festival “Open Gold“: un mese di grande musica da ascoltare e da approfondire, con concerti, masterclass e incontri. Quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa “Musica Maestri”, che porterà sul palco dell’auditorium di piazza del Suffragio i docenti dell’istituto, che suoneranno insieme ad allievi ed ex allievi. Il via stasera alle 21, proprio con il primo concerto del ciclo “Musica Maestri”, che vedrà protagonisti Alberto Bologni (violino), Chiara Mura (violino), Lucrezia Ceccarelli (violino), Elisabetta Cordoni (viola), Rachele Nucci (violoncello) e Riccardo Vicari (contrabbasso), con le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi.

Dal 16 settembre inizieranno le masterclass tenute da Michalis Economou, Laura Niculescu (canto) e Paolo Taballione. Venerdì 20 settembre, alle 21, il concerto finale degli allievi della masterclass in Direzione d’orchestra e Laboratorio orchestrale tenuto da Economou. Gli allievi dirigeranno l’orchestra del Conservatorio, che interpreterà pagine di Puccini e Haydn. Sabato 21 settembre, alle 16, in Saletta Rossa, ci sarà la l’incontro “Boccherini in vinile”, presentazione del cd di Daniela Novaretto “Luigi Boccherini, Sei Sonate G23”, organizzato in collaborazione con il Centro Studi Luigi Boccherini di Lucca.

Ancora musica il 22 settembre, alle 21, con il ciclo “Musica Maestri” e il duo formato da Remo Pieri (clarinetto) e Lorenzo Corsaro (pianoforte), che proporrà musiche di Wanhall, Schumann, Hindemith e Bassi. Due eventi il 27 settembre: alle 16 un omaggio a Puccini, con la presentazione del libro “Giacomo Puccini. Gloria e tormento” di Rossella Martina. Alle 21, un grande appuntamento con il virtuoso del flauto Paolo Taballione e il pianista Gesualdo Coggi, su pagine di Schubert, Reinecke, Verdi, Strauss e Waxman. Anche Taballione terrà una masterclass e i suoi allievi suoneranno il 28 settembre, sempre alle 21, in auditorium.

L’ultimo appuntamento di questo lungo mese di musica è fissato per il 29 settembre, alle 21, con un altro concerto di “Musica Maestri”, con protagonisti Filippo Rogai al flauto, Gianfranco Dini al corno e Fabrizio Datteri al pianoforte. Il programma propone musiche di Dukas, Bozza, Roussel, Boulanger, Doppler e Bonis. Tutti gli eventi del festival “Open Gold“ sono a ingresso libero e gratuito.