Torna il Campionato di Tiro a segno. Al Poligono, tiratori da tutta Italia

Dopo diversi anni, la sezione UNVS Gino Dovichi riporta in città le gare nazionali

Torna il Campionato di Tiro a segno. Al Poligono, tiratori da tutta Italia

Torna il Campionato di Tiro a segno. Al Poligono, tiratori da tutta Italia

Dopo anni di assenza dalla nostra città, la Sezione UNVS Gino Dovichi di Lucca è riuscita ad organizzare il Campionato Nazionale UNVS di Tiro a Segno. Al Campionato, che si svolgerà oggi e domani al poligono, interverranno partecipanti e soci da ogni angolo d’Italia. Gli interessati potranno assistere alle gare nelle sale del poligono o tramite maxischermi che permetteranno di vedere in diretta i tiratori. Le gare si terranno oggi dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17; mentre domani dalle 9 alle 12. Alle 12.30 di domani saranno nominati i vincitori mentre, a seguire, sarà possibile partecipare ad un aperitivo e alle premiazioni, che avranno inizio dalle ore 15.

Per quanto riguarda gli accompagnatori, questo pomeriggio è stata invece organizzata una visita guidata del centro storico di Lucca dalle 16 alle 19. Alle 20.30 cena da “Giulio“ in Pelleria per fare assaggiare i piatti tipici della Lucchesia agli ospiti e ai soci che hanno partecipato alle gare. All’evento saranno presenti il Delegato regionale UNVS Nicola Lofrese, la Presidente Nazionale UNVS Francesca Bardelli e il Consigliere Nazionale UNVS Pierluigi Ficini. L’evento è stato inserito dal Comune di Lucca nell’elenco di “Vivi Lucca 2024“.

"Grazie a questo evento - commenta la sezione Gino Dovichi di Lucca - ci saranno importanti ricadute socio-economiche in quanto i partecipanti al campionato utilizzeranno alberghi e ristoranti della città. Anche i nostri cittadini potranno conoscere meglio uno sport poco diffuso e, chissà, magari appassionarsi utilizzando servizi del territorio. Tra i partecipanti - prosegue la sezione - ci sono anche iscritti tiratori paralimpici e un discreto numero di donne, pertanto la manifestazione rientra anche tra i progetti di “inclusione” che la nostra associazione organizza da anni".

La Società “Tiro a Segno Lucca” è nata nel 1884. Il Poligono è stato ampliato dal 2000 e la nuova struttura conta oggi 100 metri per fucili e carabine, ospitando campionati nazionali e occupandosi della formazione di giovani lucchesi e non. Dotato di attrezzature tecnologiche molto avanzate, è tra i poligoni più all’avanguardia.