Il territorio di Pescaglia, dal 22 al 24 marzo, sarà il teatro di un nuovo appuntamento con il gioco di ruolo dal vivo: i borghi e le frazioni saranno i protagonisti del prossimo larp (acronimo di live action role playing) “Puccini: Tramontate, stelle!”, prodotto da Eryados. Si tratta del primo larp musical, ispirato alla vita e alle opere del celebre compositore lucchese e che coinvolge tutto il territorio pescaglino. I partecipanti, infatti, potranno calarsi nei panni dei tanti personaggi pucciniani e diventare gli interpreti di una trama avvincente ed emozionante, dai contorni teatrali: che fine ha fatto il Maestro?
Puccini, infatti, sembra scomparso dall’Empireo: il luogo etereo che ogni musicista raggiunge dopo la morte, un paradiso in cui la Musa accoglie gli operisti più sublimi, i compositori più importanti e dove anche i personaggi e le protagoniste delle loro opere trovano il loro posto. Non si conosce il motivo di questa scomparsa improvvisa, ma saranno i partecipanti a doverlo scoprire muovendosi tra i palazzi e le strade di Pescaglia, terra di origine della famiglia paterna del musicista. Gli eventi, inoltre, condurranno i partecipanti nei luoghi più rappresentativi, come il Teatrino di Vetriano e il Museo di Celle dei Puccini, e coinvolgeranno attivamente anche i commercianti locali.
"Siamo molto orgogliosi di ospitare un nuovo larp - commenta il sindaco Andrea Bonfanti - che vede ancora protagonista il nostro territorio e le sue bellezze. Questo, infatti, è il secondo larp di Eryados che ospitiamo ed è inserito nel programma di eventi del Centenario pucciniano: come amministrazione comunale abbiamo voluto celebrare il Maestro attraverso un’attività innovativa, di grande pregio e dal forte richiamo, che trasporta nel nostro presente le opere e i personaggi del celebre compositore lucchese. Un’occasione importante che porta il nome di Pescaglia nel mondo, accostandolo a quello di uno dei musicisti più apprezzati e amati".
L’evento “Puccini: Tramontate, stelle!” è realizzato con il contributo del Comune di Pescaglia, e del Comitato promotore delle Celebrazioni pucciniane.