REDAZIONE LUCCA

Torna Shelley Project. Si parte questa mattina

Al via lo Shelley Project a Bagni di Lucca, dedicato a Mary Shelley. Scrittori professionisti si sfideranno in racconti fantastici inediti ispirati ai luoghi della scrittrice. Evento culminerà con rappresentazione scenica.

La rappresentazione fatta alla fine della precedente edizione di Shelley Project

La rappresentazione fatta alla fine della precedente edizione di Shelley Project

Al via Shelley Project dedicata a Mary Shelley! Si inizia questa mattina, domenica 8 settembre, al Casinò municipale e a Villa Webb con gli scrittori professionisti. Iscrizioni gratuite, gli studenti si confronteranno a novembre nella categoria SP School. Il progetto si presenta come confronto letterario tra scrittori: ogni scrittore dovrà scrivere un breve racconto fantastico inedito, creando la propria opera nei luoghi legati a Mary Shelley, quindi Bagni di Lucca, Lucca, Viareggio e l’intera Lucchesia. Lo Shelley Project nasce dalla volontà di riproporre la leggendaria sfida letteraria che si svolse a villa Deodati, già Villa Belle Rive, a Cologny, su lago di Ginevra in Svizzera, il 16 giugno 1816 quando gli amici Lord George Gordon Byron, il suo medico John William Polidori e il poeta Percy Bysshe Shelley, insieme alla sua futura moglie Mary Wollstonecraft Godwin e alla sorellastra Claire Clairmont, decisero di cimentarsi in una sorta di "sfida" letteraria: ciascuno di loro avrebbe scritto il proprio racconto horror per poi confrontarsi nelle sere successive.

Da quella sfida nacquero due delle storie più interessanti di tutta la letteratura horror: Polidori scrisse "Il Vampiro", il primo racconto sui vampiri della storia, inventando di fatto un filone, mentre Mary Shelley ideò il famosissimo "Frankenstein o il moderno Prometeo", che sarà pubblicato due anni dopo, nel 1818). I partecipanti dovranno nell’intera giornata scrivere un racconto fantastico originale. L’evento si concluderà con una rappresentazione scenica al Casinò!

Marco Nicoli