REDAZIONE LUCCA

Tornano i Cluster dedicati alla musica contemporanea

Si parte con due spettacoli (8 e 15 maggio) solo a distanza, poi c’è la speranza di arrivare a eventi con presenza fisica di spettatori

Tempo di Puccini Chamber Opera Festival, organizzato dalla associazione Cluster in collaborazione col Teatro del Giglio e con la direzione artistica di Girolamo Deraco. Il conto alla rovescia è scattato: sabato 8 maggio alle 17, al Teatro di San Girolamo. La presentazione è avvenuta in diretta streaming con la partecipazione del Direttivo Cluster (Francesco Cipriano, Renzo Cresti, Girolamo Deraco) l’assessore Stefano Ragghianti, il dirigente del Provveditorato agli studi Donatella Buonriposi, Maria Alberti della Fondazione Zeffirelli, il regista Massimo Luconi e Marco Cardone della Ema Vinci Records. Le limitazioni sanitarie obbligano a iniziare solo in diretta streaming per quanto riguarda gli spettacoli dell’8 e 15 maggio. Questo grazie alla disponibilità della Ema Vinci Records che manderà in onda sul proprio canale You Tube e Facebook la diretta di questi eventi: Opera Psico (8 maggio) e Opera Racconto (15 maggio). Tutti con esecuzioni di composizioni in prima assoluta. Nello specifico saranno eseguite nel primo pomeriggio Walter ego di Horacio Viñales Méndez, Cibertstain di Jaime Martínez e Anna O Bertha di Stefano Chelotti. Nel secondo pomeriggio ci sarà l’esecuzione del Vicolo della Felicità di Francesco Cipriano, Èmilie & Voltaire di Nicholas Gentile e Redención di Johanny Navarro. Il 28 maggio, in collaborazione con la Scuola di Musica Sinfonia si terrà alle 18, nell’auditorium della scuola, il primo degli “Incontri col Maestro” coordinati da Renzo Cresti. In questo caso con Gaetano Giani Luporini in occasione del suo 85° compleanno. In giugno il Festival ritornerà nella sua location originale e cioè il Teatro di San Girolamo, esattamente il 12 e 19 (sempre alle 17). Titoli dei due pomeriggi sono: Opera Erotica e Opera Mito. Il 12 saranno eseguite le opere Amor Semper Triumphat di Diego Sánchez Haase, Tongue and Groove di James Ogburn e Eight Songs for a Drag Queen di Girolamo Deraco.

Lo spettacolo del 19 vedrà l’esecuzione delle opere The Fake’s Disgress di Antonio Ferdinando Di Stefano, di Eduardo Vella e Melpomene di Andrea Ottani. Il 26 di giugno trasferimento del Festival nell’Auditorium della Fondazione BML dove alle 17 si terrà il secondo appuntamento degli “Incontri col Maestro”, con Giorgio Battistelli, direttore artistico del Festival Pucciniano di Torre del lago.