Una giornata dedicata all’incontro e al confronto diretto tra le imprese e le università, in particolare le Scuole universitarie a ordinamento speciale: questo è "JoTTO 2023", l’evento dedicato al confronto e all’incontro tra i ricercatori universitari e le aziende – locali e nazionali – che si è tenuto ieri nei locali della Scuola Imt di Lucca. Sei le università che hanno partecipato alla giornata di confronto: lo Iuss di Pavia, la Normale e la Scuola Sant’Anna di Pisa, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Gran Sasso Science Institute (Gssi) dell’Aquila e la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, che ha fatto da palcoscenico all’evento.
I protagonisti della mattinata sono stati proprio i ricercatori delle diverse università che, nella forma di pitch inseriti in sessioni tematiche, hanno presentato i loro risultati scientifici affrontando temi quali robotica e intelligenza artificiale, scienze della vita, green economy, nanotecnologia, scienze sociali, beni culturali e altro. Nel pomeriggio i ricercatori hanno invece incontrato le imprese dei vari settori instaurando con loro un confronto e un dialogo diretto.
Lo scopo dell’iniziativa è proprio quello di creare un ponte di incontro ed una sinergia tra i ricercatori universitari e le imprese dei diversi settori, un’occasione per condividere e permettere la circolazione di idee, ricerche e progetti innovativi e all’insegna del progresso. Occasioni importanti per permettere ai ricercatori di ottenere il sostegno delle varie imprese nazionali, il tutto con uno sguardo ambizioso verso il futuro.
Quella di ieri è stata la terza edizione in presenza della fiera: nel 2017 si tenne alla Scuola Normale e alla Scuola Sant’Anna e nel 2019 sempre all’Imt. Dopo la pausa dovuta alla pandemia, "JoTTO" è tornato, e ieri, tra dibattiti e incontri, ha ospitato numerosi ricercatori e imprese, sia locali che nazionali.
La giornata di incontri è stata introdotta da Rocco De Nicola (foto in alto) ed Emiliano Ricciardi, rettore e prorettore alla comunicazione e alla terza missione della Scuola Imt Lucca.
G.A.