Tradizionale festa per l’Associazione Nazionale carabinieri in congedo

La festa dell'Associazione Nazionale Carabinieri a Capannori ha celebrato i 210 anni dalla fondazione della Benemerita. Momenti toccanti e premiazioni hanno reso omaggio alla storia e all'impegno dell'associazione sul territorio.

Tradizionale festa per l’Associazione Nazionale carabinieri in congedo

Tradizionale festa per l’Associazione Nazionale carabinieri in congedo

Si è svolta domenica la tradizionale festa dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo per i 210 anni dalla fondazione della Benemerita.

A fare gli onori di casa sono stati i presidenti delle sezioni di Capannori il brigadiere capo Giuseppe Baglieri, di Lucca il luogotenente Giovanni Vetere e di Altopascio il carabiniere Angelo Marinari.

La mattinata si è aperta con la Santa Messa celebrata da don Nando Ottaviani nella splendida cornice della chiesa di Colle di Compito. Dopo la lettura della Virgo Fidelis, un altro momento toccante è stata la deposizione di una corona al monumento ai caduti del paese alla presenza del sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro, del vicesindaco del Comune di Lucca Giovanni Minniti, del vicecomandante della stazione di Pieve di Compito Maresciallo Massimiliano De Luca e dei comandanti della polizia municipale di Capannori Debora Arrighi e di Porcari Jonathan Gualdi.

La giornata è poi proseguita con il consueto pranzo al ristorante “Il Giardinetto“ sempre a Colle di Compito, dove hanno partecipato tanti iscritti con le famiglie, per un momento conviviale vissuto in grande amicizia. E’ stata poi la volta della premiazione anche di alcuni iscritti Maurizio Giannoni, Barbara Oliveri, Luigi Generoso, Renato Bianchi ed Italo Bertoncini, che hanno festeggiato il venticinquesimo anno di iscrizione all’Associazione Nazionale Carabinieri.

L’Associazione Nazionale Carabinieri è da sempre impegnata sul territorio con servizio di protezione civile e di collaborazione con le istituzioni.

A.L.