Trasporto extraurbano, nuova flotta di bus

Ricambio atteso, quello di Autolinee Toscane: saranno 44 suddivisi in quattro province. Restyling anche alla biglietteria di Piazzale Verdi

Migration

Nuovi bus e nuovo make up per la biglietteria di Piazzale Verdi. Autolinee Toscane, presente l’assessore regionale alla mobilità Stefano Baccelli, ha presentato ieri mattina gli Iveco Bus freschi di fabbrica. Alla conferenza stampa anche il vicesindaco Giovanni Minniti e, per Autolinee Toscane, il presidente Gianni Bechelli, all’AD Jean-Luc Laugaa, il responsabile delle officine del Dipartimento Nord Emiliano Cipriani.

“Abbiamo già avviato un piano di restyling delle biglietterie che riguarda 23 biglietterie su 35 in tutta la Toscana: vogliamo offrire spazi più accoglienti, moderni e più vicini alle esigenze dei nostri passeggeri. Abbiamo deciso di fare, anche su questo fronte, un forte investimento con risorse nostre pari a un milione di euro“, spiega l’AD di Autolinee Toscane Jean-Luc Laugaa. Il capitolo di maggior interesse: nuovi autobus per i collegamenti extraurbani. Si tratta di tre modelli di Iveco Bus che Autolinee Toscane sta mettendo sulle strade delle province di Lucca, Pisa, Livorno e Massa Carrara. C’è quello di 8 metri che è già in servizio e viene usato per le linee dei paesi più piccoli della montagna lucchese e Garfagnana. Poi l’Iveco bus Crossway 12 metri, in esercizio da pochi giorni nelle province di Lucca, Pisa e Livorno per i collegamenti extraurbani. E infine i 26 Iveco bus Crossway 10 metri che entreranno in servizio alla fine dell’estate in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico. In tutto saranno 44 nelle quattro province.

“Il rinnovo del parco mezzi è uno dei punti di forza delle politiche regionali nell’ambito dei trasporti – spiega l’assessore regionale Stefano Baccelli – La sfida della Toscana, sia in ambito ferroviario che in ambito di trasporto pubblico locale, è proprio quella di rendere sempre più ‘ecologici’ i mezzi che devono essere allo stesso tempo più giovani, più confortevoli, più affidabili. E soprattutto contribuire ad abbattere in maniera significativa le emissioni inquinanti. Apprezzo molto la scelta di bus più piccoli per la montagna lucchese e la Garfagnana. Ricordo anche che la giunta pochi mesi fa ha stanziato quasi 42milioni per il rinnovo parco bus, di questi oltre 37 sono destinati ad Autolinee toscane”. In particolare, i 15 nuovi bus Iveco bus Crossway Line 12 metri, di cui 12 sono già entrati in servizio, sono utilizzati nelle tratte a media-lunga percorrenza extraurbane. Vestono livrea blu (bianca quelli urbani) e logo bianco “Autolinee Toscane” su retro, fronte e fiancata.

“Questi nuovi bus extraurbani – commenta il Presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli –, e gli altri che sono già arrivati e stanno arrivando sia nelle province del dipartimento Nord, sia nelle altre città toscane, sono il segnale tangibile del cambiamento che, passo dopo passo, realizzeremo nel trasporto pubblico su gomma della Toscana costruendo una vera azienda unitaria regionale“.

L.S.