"Troppi disagi per i campionati di ciclismo"

Proteste a Lucca per i disagi causati dalle chiusure stradali durante il campionato di ciclismo femminile. Il consigliere del Pd Alfarano denuncia mancanza di preparazione e informazione.

"Troppi disagi per i campionati di ciclismo"

"Troppi disagi per i campionati di ciclismo"

Proteste per i disagi che si sono registrati in occasione delle gare del campionato italiano di ciclismo femminile che si è disputato sabato a Lucca, con la chiusura di numerose strade e l’inevitabile problematiche nello scorrimento. A farsi portavoce della lamentele è il consigliere del Pd, Vincenzo Alfarano.

“Sabato – dice l’esponente dell’opposizione – si sono svolti nella città di Lucca i campionati italiani femminili di ciclismo giovanile, i quali hanno interessato numerose strade nelle zone di Monte San Quirico, San Marco, e Borgo Giannotti, oltre che quelle di Via delle Tagliate e del Palasport. Nella stessa giornata di sabato – va avanti Alfarano – sia di persona sia sui media, abbiamo assistito a cittadini che hanno lamentato disagi, dovuti ad un vero e proprio blocco di queste zone della città“.

Secondo il consigliere del Pd, in particolare, "le doglianze hanno riguardato la mancanza di cartellonistica nelle zone attigue alle chiusure stradali, la mancanza di preparazione degli ausiliari del traffico e l’opportunità di accogliere un tale evento in concomitanza con lo svolgimento di due mercati nella zona nord – ovest, oltre che di un atteso concerto della manifestazione Lucca Summer Festival".

Al di là della lamentele, poi, i fatti: "Per avere chiarimenti sul punto ho presentato un’interrogazione alla Giunta – annuncia Alfarano – Se la città vuole essere veramente all’altezza di ospitare un certo numero di eventi, il prezzo da pagare per i cittadini, che in alcuni caso non hanno potuto recarsi anche da familiari necessitanti di assistenza, non può essere così alto. Bisogna, in questi casi, che l’organizzazione e l’informazione evitino che la città finisca nel caos“.