REDAZIONE LUCCA

Tutta la Valle piange la scomparsa di Barbara Moni

Grande cordoglio per la storica dipendente di Confcommercio. Oggi alle 15 le esequie

"Se n’è andata una bravissima persona, molto competente nel suo lavoro e sempre disponibile nell’aiutare gli altri. A Lino, Andrea e a tutti i suoi familiari, vanno le mie condoglianze e quelle di tutta la comunità di Gallicano in questo momento di dolore per la perdita di Barbara. Riposa in pace".

Con queste parole di vicinanza e condivisione, il sindaco di Gallicano David Saisi ha manifestato il sentimento di profondo cordoglio che ieri ha pervaso l’intera Valle del Serchio appena si è diffusa la notizia della prematura scomparsa dell’amata Barbara Moni. Figura di riferimento per il territorio, molto apprezzata nel suo ruolo professionale e per l’umanità che era solita manifestare in vari ambiti sociali, la 61enne Barbara Moni era da oltre 40 anni al servizio degli iscritti della Confcommercio, prima nella sede di Gallicano e poi a Castelnuovo".

Tra i primi a esprimere commozione e dolore per la perdita della storica collaboratrice e amica, sono stati, infatti, Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini, presidente e direttrice di Confcommercio imprese per l’Italia per le Province di Lucca e Massa Carrara. "Una perdita enorme – ricordano – prima affettiva che lavorativa. Barbara faceva parte da tanti anni della grande comunità di Confcommercio, apprezzata e benvoluta da tutti. Un’altra colonna della nostra Associazione che viene a mancare, riempiendo di tristezza i nostri cuori. Un abbraccio a tutta la sua famiglia, in particolare modo al marito Lino e al figlio Andrea, da parte della nostra intera struttura".

Condoglianze anche dall’Università della Terza Età di Gallicano, che ne ricorda l’impegno sociale e la partecipazione attiva alle iniziative paesane.

"Salutiamo con tanto affetto Barbara – scrivono – nostra compagna di viaggio, lungo i sentieri tracciati dal Maestro Roni, verso i teatri e la musica lirica. Non dimenticheremo l’amore che aveva per le cose belle, l’aiuto che ci ha dato ad allestire la mostra degli antichi ricami alla Villa Simonini, né i momenti spensierati delle estati gallicanesi, fra palio, sfilate e gare sportive. Barbara ci mancherà, Ci stringiamo con grande affetto tutta la sua famiglia".

Tra i tanti messaggi che si sono susseguiti durante la giornata di ieri, da sottolineare anche quelli delle società sportive della Valle, con L’Us Fornaci e il consiglio direttivo dell’Us Gallicano.

Le esequie di Barbara Moni si terranno oggi alle 15 nel cimitero di Gallicano.

Fiorella Corti