"Se n’è andata una bravissima persona, molto competente nel suo lavoro e sempre disponibile nell’aiutare gli altri. A Lino, Andrea e a tutti i suoi familiari, vanno le mie condoglianze e quelle di tutta la comunità di Gallicano in questo momento di dolore per la perdita di Barbara. Riposa in pace".
Con queste parole di vicinanza e condivisione, il sindaco di Gallicano David Saisi ha manifestato il sentimento di profondo cordoglio che ieri ha pervaso l’intera Valle del Serchio appena si è diffusa la notizia della prematura scomparsa dell’amata Barbara Moni. Figura di riferimento per il territorio, molto apprezzata nel suo ruolo professionale e per l’umanità che era solita manifestare in vari ambiti sociali, la 61enne Barbara Moni era da oltre 40 anni al servizio degli iscritti della Confcommercio, prima nella sede di Gallicano e poi a Castelnuovo".
Tra i primi a esprimere commozione e dolore per la perdita della storica collaboratrice e amica, sono stati, infatti, Rodolfo Pasquini e Sara Giovannini, presidente e direttrice di Confcommercio imprese per l’Italia per le Province di Lucca e Massa Carrara. "Una perdita enorme – ricordano – prima affettiva che lavorativa. Barbara faceva parte da tanti anni della grande comunità di Confcommercio, apprezzata e benvoluta da tutti. Un’altra colonna della nostra Associazione che viene a mancare, riempiendo di tristezza i nostri cuori. Un abbraccio a tutta la sua famiglia, in particolare modo al marito Lino e al figlio Andrea, da parte della nostra intera struttura".
Condoglianze anche dall’Università della Terza Età di Gallicano, che ne ricorda l’impegno sociale e la partecipazione attiva alle iniziative paesane.
"Salutiamo con tanto affetto Barbara – scrivono – nostra compagna di viaggio, lungo i sentieri tracciati dal Maestro Roni, verso i teatri e la musica lirica. Non dimenticheremo l’amore che aveva per le cose belle, l’aiuto che ci ha dato ad allestire la mostra degli antichi ricami alla Villa Simonini, né i momenti spensierati delle estati gallicanesi, fra palio, sfilate e gare sportive. Barbara ci mancherà, Ci stringiamo con grande affetto tutta la sua famiglia".
Tra i tanti messaggi che si sono susseguiti durante la giornata di ieri, da sottolineare anche quelli delle società sportive della Valle, con L’Us Fornaci e il consiglio direttivo dell’Us Gallicano.
Le esequie di Barbara Moni si terranno oggi alle 15 nel cimitero di Gallicano.
Fiorella Corti