Tutti a scuola di fumetti. Ilaria del Carretto docet

Presentazione fumetto "Ilaria del Carretto" a Lucca: progetto educativo valorizza il fumetto come strumento pedagogico. Prossimo incontro all'Auditorium Chiesetta dell’Agorà per approfondire il tema.

Tutti a scuola di fumetti. Ilaria del Carretto docet

Presentazione fumetto "Ilaria del Carretto" a Lucca: progetto educativo valorizza il fumetto come strumento pedagogico. Prossimo incontro all'Auditorium Chiesetta dell’Agorà per approfondire il tema.

Lo scorso 25 ottobre, il Salone dell’Arcivescovado di Lucca ha ospitato un evento unico: la presentazione del fumetto “Ilaria del Carretto: Una storia a fumetti“, realizzato da 52 studenti di tre istituti superiori di Lucca nell’ambito del progetto “Scuola a Fumetti“. L’iniziativa ha messo al centro il potenziale educativo del fumetto, dimostrando come questo linguaggio possa trasformarsi in uno strumento efficace per approfondire temi storici e valorizzare il patrimonio culturale locale.

Il percorso di “Scuola a Fumetti“ continua con un nuovo appuntamento venerdì alle ore 15, all’Auditorium Chiesetta dell’Agorà. L’incontro, rivolto principalmente a insegnanti e operatori del settore educativo, sarà aperto a tutti e offrirà uno spazio di confronto sulle potenzialità del fumetto come mezzo espressivo e pedagogico. Ad aprire l’evento sarà Daniela Venturi, dirigente dell’ISI Pertini e capofila del progetto, seguita dagli interventi di Filippo Rossi, docente della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, Antonio De Rosa, titolare di Rider Comics e presidente di Artespressa APS, e Valentina Gelli ed Elisa Pierallini, psicologhe territoriali del Comune di Capannori.

I relatori discuteranno delle modalità con cui il progetto è stato realizzato, esplorando il ruolo del fumetto come strumento per promuovere la creatività e sensibilizzare i giovani su temi legati al patrimonio culturale e al territorio. Durante l’incontro, i partecipanti riceveranno una copia del fumetto, un gesto che simbolizza l’impegno del progetto nel rendere la cultura accessibile e coinvolgente per tutti. L’iniziativa si conferma così un’esperienza innovativa, capace di avvicinare il mondo dell’educazione a quello della narrazione grafica, con risultati che lasciano il segno sia tra i banchi di scuola che nella comunità.

Per maggiori dettagli è possibile visitare il sito della Biblioteca Agorà e prenotare un posto all’indirizzo: [email protected]

Il progetto “Scuola a fumetti”, promosso dall’ISI Pertini in collaborazione con Liceo Classico Machiavelli e Liceo Artistico Passaglia, in rete con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, Artespressa APS, Rider Comics, Ufficio Scolastico Territoriale IX Ufficio di Lucca e la Biblioteca Civica Agorà, è stato realizzato con il sostegno di Siae e del Ministero della Cultura nell’ambito del programma Per Chi Crea. Attraverso laboratori e attività guidate, gli studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere le tecniche di narrazione e illustrazione.