REDAZIONE LUCCA

Tutti in aiuto della “Pecora Nera“

Anche Dental Market contribuisce alla raccolta di Rotary e Rotaract per un’assunzione nel bar dell’Anffas

Manca davvero poco ormai per raggiungere la cifra necessaria per l’assunzione a “La Pecora Nera“ di uno dei ragazzi disabili che prima della pandemia lavorava nel bar di Anffas Lucca, nel Giardino degli Osservanti. Grazie alla generosa donazione di un’azienda lucchese, infatti, la raccolta fondi avviata nei mesi scorsi dalle Consorti del Rotary Club Lucca e dal Rotaract Lucca si avvicina a passo svelto a quei 12mila euro che permetteranno alla società che gestisce il locale di riprendere con sé il mitico Guido e metterlo nuovamente all’opera tra i tavolini della struttura e dietro il bancone.

Sabato scorso a La Pecora nera – di nuovo aperto per ora solo nel fine settimana – Patrizia Grotti, responsabile acquisti e produzione della Dental Market, ha consegnato ai gestori del bar un assegno di 5000 euro grazie al quale il traguardo si avvicina davvero tantissimo. Alla consegna erano presenti i tre amministratori della “Pecora Nera“ Adolfo Ragghianti, Manuel Graziani e Maria Teresa Baldassari. Con loro anche il presidente del Rotary Club Lucca Liban Varetti, la vice presidente del Rotaract Club Lucca, Chiara Bortolotti, Iliana Nutini del Comitato Consorti rotariane, Stefano Giurlani e Vittorio Armani. Attiva dal maggio del 2018 nel Giardino degli Osservanti, anche la Pecora Nera ha sofferto moltissimo per la chiusura e le limitazioni dovute alla pandemia. Non poter contare sui proventi derivanti dal lavoro e dalle iniziative che in questi anni ne hanno garantito la stabilità economica ha fatto sì che il progetto di inclusione lavorativa e sociale rischiasse di non poter rinnovare l’assunzione di alcuni ragazzi disabili che qui hanno trovato un lavoro vero, oltre che un ambiente stimolante e protetto dove esprimere le loro potenzialità.

Nasce così la campagna di raccolta fondi La Pecora Nera ha bisogno di tutti noi!, attivata sulla piattaforma GoFundMe nel dicembre scorso dalle consorti rotariane, in collaborazione con il Rotaract Lucca. A questo indirizzo è possibile effettuare una donazione di importo libero e seguire passo passo l’andamento della raccolta fondi: https:www.gofundme.comfpecora-nera.

La Pecora Nera #socialmentebar è un progetto di Anfass aperto nel 2018 nel centro storico della città di Lucca con l’obiettivo di colmare la lacuna nell’offerta lavorativa di ragazzi disabili e svantaggiati inserendoli in un percorso lavorativo ed educativo a contatto con le persone, seppur sempre in ambiente protetto e sorvegliato. I numerosi clienti che hanno frequentato il bar e il ristorante conoscono l’impegno, la dedizione e la serietà che questi ragazzi hanno messo nello svolgere le loro attività.

Nel tempo la Pecora Nera è diventato un punto di incontro e di ritrovo sia per i ragazzi disabili che potevano affrontare una vera e propria esperienza lavorativa e di integrazione sociale sia per gli affezionati clienti che a loro volta partecipavano ai vari appuntamenti puntualmente organizzati in occasione di eventi, laboratori, mostre e piccoli concerti. Nonostante la pandemia abbia fortemente colpito l’attività, lo staff, non si è perso d’animo attivando subito il servizio di asporto. Per rimanere aggiornato sui progressi della raccolta fondi e su tutte le novità della Pecora Nera segui la pagina Facebook La Pecora Nera.