REDAZIONE LUCCA

Tutti investigatori con la Polizia di Stato

Al Real Collegio il gioco di ruolo dal vivo ispirato al nuovo libro della celebre graphic novel “Il Commissario Mascherpa“

In occasione della presentazione del 4° volume della serie Il Commissario Mascherpa, protagonista della fortunata graphic novel della Polizia di Stato, curata ed edita dalla rivista ufficiale dell’istituzione, Poliziamoderna (con introduzione Riccardo Iacona giornalista e autore televisivo con prefazione di Lamberto Giannini, capo della Polizia), scritta da Luca Scornaienchi, direttore artistico del Museo del fumetto di Cosenza, e disegnata da Daniele Bigliardo, storica matita di Dylan Dog, al Real Collegio si potrà diventare dei veri investigatori.

Grazie alla collaborazione della Questura di Lucca, il quarto volume della serie di Mascherpa – dal titolo Onorata Sanità – verrà presentato oggi in modalità ludica, cioè attraverso un gioco di ruolo legato alla trama del libro, il GDR Onorata sanità, al quale potranno partecipare tutti i visitatori.

I partecipanti al gioco svolgeranno il sopralluogo sulla scena del crimine insieme alla vera Polizia scientifica e al Commissario Mascherpa in carne ed ossa, che li ospiterà nel suo ufficio guidandoli nel complicato mondo delle indagini tra interrogatori, sospettati e indizi svianti. Non mancheranno i premi a coloro che risolveranno il caso. A “lanciare“ il Gioco di ruolo, oggi alle 16, sarà il questore Alessandra Faranda Cordella. Il tutto al primo piano del Real Collegio di fronte alla “area game” di Mascherpa e al corner di Poliziamoderna che rimarranno attivi per tutta la durata della fiera per far giocare i visitatori e promuovere, oltre all’ultimo pubblicato, “Onorata sanità“, anche i tre precedenti libri della serie: “La rosa d’argento“, “Mare nero“, “Banditi“.

I ricavati delle vendite saranno devoluti al “Piano Marco Valerio“ per il sostegno delle cure per le malattie pediatriche gravi dei figli degli appartenenti alla Polizia di Stato. Gioco e divertimento si fondono dunque, nell’occasione, con beneficenza e socialità.