Tutto liscio anche per la sicurezza grazie alla sinergia con i privati

Durante la Notte Bianca a Lucca, la sicurezza è stata garantita da un servizio di steward privati della FOX, che ha monitorato le piazze e assistito i partecipanti, con particolare attenzione agli stranieri. La professionalità degli operatori ha contribuito al successo dell'evento.

Tutto liscio anche per la sicurezza grazie alla sinergia con i privati

Alcuni degli steward della Fox incaricati da Confcommercio come supporto alla sicurezza per la Notte Bianca

Tutto liscio nella Notte Bianca anche sotto il profilo della sicurezza, garantita dalle forze dell’ordine con un significativo impiego di personale e anche da steward privati incaricati da Confcommercio. Il servizio di sicurezza privato per questa Notte Bianca dei record di presenze è stato svolto da FOX. Un servizio pianificato nei minimi dettagli nei giorni precedenti e che ha visto impiegati 38 steward dislocati nelle principali piazze e itineranti nel centro città.

"La finalità del servizio - spiega il titolare della Fox, Gianni Bartalini - era quella di garantire il rispetto delle capienza delle piazze principali dove veniva effettuato intrattenimento e spettacolo e allo stesso tempo prevenire situazioni di rischio per l’incolumità dei partecipanti ponendo attenzione alle bottiglie di vetro od altri oggetti che potevano risultare pericolosi se utilizzati impropriamente. Un’aliquota di 8 steward suddivisi in 4 coppie svolgeva una attività itinerante di monitoraggio ed eventuale supporto ove necessario. La serata ha visto il coinvolgimento di molti partecipanti fini dalle prime ore fra cui a sorpresa molti stranieri dove è stata fondamentale da parte degli steward la conoscenza della lingua inglese".

"Il modo di trattare con gli stranieri è diverso da quello con i nostri connazionali - prosegue Bartalini - lo straniero ha un’altro approccio alla security e alla safety e molto spesso è più disciplinato una volta che gli viene spiegato il comportamento da tenere. Grazie all’esperienza maturata con il Lucca Summer Festival e in quest’ultimo periodo con le tifoserie estere delle squadre di calcio europee, la professionalità degli operatori Fox è notevole incrementata e questo ci ha permesso di gestire al meglio anche quelle situazioni che coinvolgevano partecipanti stranieri, non codi numerosi nelle passate edizioni, e che se mal gestite potevano sfociare in qualcosa di più serio".