Sono passati centosettanta anni da quando i due scienziati lucchesi Eugenio Barsanti e Felice Matteucci depositarono a Firenze una memoria in cui erano annotati i loro innovativi esperimenti che avrebbero poi portato all’invenzione del motore a scoppio. Per questo speciale anniversario, la Fondazione Barsanti Matteucci ha dato vita ad un ricco e variegato calendario di eventi ed iniziative che, da marzo a novembre, scandiranno il 2023.
La serie di incontri assume una rilevanza ancora maggiore in quanto quest’anno si celebrano due anniversari importanti: quello dell’invenzione del motore a scoppio e quello della Fondazione stessa che festeggia i venti anni di attività.
Il programma è stato presentato ieri, al Museo del motore a scoppio Barsanti e Matteucci, da Maria Luisa Beconcini e Vittorio Armani, rispettivamente presidente e membro del consiglio della Fondazione, e da Luca Sangiorgio, direttore di Aci Lucca. Si parte il 31 marzo con la proclamazione dei vincitori del concorso "Un logo per i 170 anni del motore a scoppio", un progetto rivolto agli studenti del Liceo Artistico Passaglia di Lucca che hanno partecipato con la realizzazione di un logo per questo anniversario.
Ulteriore spazio agli studenti verrà poi dato nelle "Mattinate al Museo" – 15 aprile, 13 maggio, 17 giugno, 8 luglio, 30 settembre, 14 ottobre – sei appuntamenti destinati ai ragazzi che potranno scoprire il Museo con una visita guidata. Spazio poi anche all’arte: la Fondazione, fra il 27 aprile e il 1 maggio, farà parte del Lucca Classica Film Festival dove la visita guidata al Museo sarà preceduta da una speciale esibizione musicale. Si parlerà del tema dei trasporti, con un occhio particolare al sostenibile, durante la conferenza del 4 giugno dove, in un dibattito con esperti, interverrà anche Paolo Bolpagni, direttore scientifico della Fondazione Ragghianti.
In concomitanza, straordinari veicoli d’epoca verranno esposti nelle principali piazze del centro storico. Si continua poi il 29 settembre, quando la Fondazione parteciperà alla Notte dei Ricercatori a Firenze mentre, il 12 ottobre, nell’ambito della Monrace Gv Cup 2023, verrà esposto il modello di motore dei due scienziati lucchesi alla postazione di partenza.
Il programma prevede inoltre due pubblicazioni, entrambe edite da Maria Pacini Fazzi Editore. Il primo volume, "Barsanti e Matteucci e l’invenzione del motore a scoppio", è opera dei tre professori ingegneri Paolo di Marco, Giovanni Ferrara e Adriano Milazzo. Il secondo prende invece la vivace forma del fumetto, i colori del fumettista lucchese Bigo racconteranno la storia del motore a scoppio, anche ai più giovani. Il fumetto verrà diffuso durante i Lucca Comics & Games, manifestazione al quale la Fondazione parteciperà.
Giulia Alberigi