Un congresso “storico“. Il primo senza Berlusconi

Il partito azzurro si appresta ad eleggere il nuovo coordinatore e i componenti del coordinamento provinciale. Appuntamento il 16 all’hotel Le Ville di Capannori.

Un congresso “storico“. Il primo senza Berlusconi

Un congresso “storico“. Il primo senza Berlusconi

Sarà il primo congresso provinciale senza Silvio Berlusconi alla presidenza del partito, un elemento destinato a rendere la principale assise di Forza Italia Lucca – che andrà in scena sabato 16 dicembre a Capannori – di per sé molto particolare. L’annuncio ufficiale del congresso è arrivato ieri mattina per bocca del coordinatore provinciale Carlo Bigongiari, del suo vice Matteo Scannerini e del coordinatore comunale di Lucca Claudio Lazzarini durante una conferenza stampa tenutasi al Caffè Stella Polare.

"Con la scomparsa di Silvio Berlusconi ci stiamo trasformando da partito apicale a partito di tutti con un assetto inevitabilmente diverso e con la necessità di dover noi creare consenso - spiega Bigongiari - e questo congresso chiude un percorso iniziato mesi fa e che mi ha visto nominare coordinatore. Da sabato prossimo ci sarà un coordinatore eletto, come eletti saranno i componenti del coordinamento provinciale".

Importanti i numeri raggiunti con il tesseramento: 510 tessere complessive che pongono Forza Italia Lucca come prima realtà provinciale a livello regionale, un risultato che consentirà di avere ben sei delegati al congresso nazionale di febbraio, a cui si aggiungeranno due di diritto, ovvero il capogruppo in consiglio a Lucca, Alessandro Di Vito (presente alla conferenza stampa così come l’assessore Remo Santini) e il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti. E Bigongiari? Lui stesso ha annunciato l’intenzione di presentarsi alla carica elettiva e di dare vita a una lista che sembra destinata a raccogliere gran parte del partito se non tutto, visto che non è ancora chiaro (ci sarà tempo sino a 48 ore dal congresso per presentare le candidature) se sarà anche l’unica a competere.

Come detto, il congresso andrà in scena a Capannori – all’hotel Le Ville di viale Europa dalle 9 alle 13 – e sarà presieduto dall’onorevole Paolo Barelli che è capogruppo di Forza Italia alla Camera. La scelta di Capannori non è casuale, come spiega Scannerini. "Capannori sarà una tappa fondamentale delle prossime elezioni comunali - sottolinea - e saranno le prime senza Berlusconi, siamo primi in Toscana come iscritti, le persone si sono riavvicinate, visto che in tanti hanno riconosciuto che Berlusconi è stato il più grande statista degli ultimi 30 anni, siamo ancora una forza politica che dà garanzie di stabilità, concretezza e fiducia".

Fabrizio Vincenti