
Il sindaco. Andreuccetti durante la presentazione della mostra mercato dell’azalea
Presentato ieri in Comune dal sindaco Patrizio Andreuccetti, dal vice sindaco Armando Fancelli, dall’assessore alle manifestazioni Simona Girelli e dalla responsabile dell’ufficio cultura Laura Magnani il programma della Mostra Mercato Azalea 2025, che si terrà a Borgo a Mozzano sabato e domenica. In anteprima mercoledì ci sarà in sala consiliare il convegno "L’azalea di Borgo a Mozzano: un fiore al centro di una comunità", dalle ore 14 alle 17, con la partecipazione di diversi relatori di categorie (Cia, Coldiretti, Confagricoltura), le Unione dei comuni della Media Valle e della Garfagnana, il Gal Montagna Appennino, rappresentanza dei produttori. "La Mostra Mercato dell’Azalea è una manifestazione importante – ha introdotto il sindaco Andreucccetti – che lancia un evento che è volano di economia per tutto il territorio. Un programma ricco di opportunità nelle due giornate della festa per famiglie e adulti, con spazi dedicati ai bambini. Si attendono, come sempre, tantissimi visitatori. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato". L’assessora Girelli ha ribadito la valenza della manifestazione che coinvolge nell’organizzazione molti volontari, i Floricoltori, le associazioni locali e le realtà scolastiche e commerciali di tutto il territorio comunale. Una novità l’adesione delle Camelie di Capannori, cui il comune di Borgo renderà la visita, nel segno di un’apertura extra territoriale di collaborazione e scambio.
Il vice sindaco Fancelli si è augurato la buona riuscita della festa ricordando che è ad ingresso libero, come le precedenti edizioni. Il programma delle due giornate è molto ricco e variegato: taglio del nastro sabato mattina elle ore 10.30 in piazza XX settembre davanti al palazzo comunale. Tutto il centro addobbato con fiori, cultura e tradizione, un percorso aiuole e gli immancabili stands gastronomici e i prodotti tipici in ogni angolo del Borgo e degustazione di vini, nelle piazze, nei vicoli, con animazioni e tanta musica, con l’esibizione itinerante del complesso bandistico di Corsagna, la Banda di Valdottavo e la Merciful Band della Misericordia di Borgo a Mozzano.
Nell’area commerciale del Penny Borgo in Fiera, tante idee per gli acquisti per la famiglia e per la casa. Apertura straordinaria del Museo della Memoria, con visite guidate ai bunker della Linea Gotica. Possibilità di visitare il convento francescano e il suo giardino. E per i bambini "Pompieropoli": gioco con i Vigili del Fuoco anche per la prevenzione incendi. Ingresso gratuito.
Marco Nicoli