Li lega l’amore per la città, li lega, in qualche modo, la professione che per entrambi, causa covid, ha attraversato mesi difficili.
A Luca Nelli, titolare della Trattoria Rusticanella 2 di via San Paolino deve essere venuto in mente che, in fin dei conti, siamo tutti nella solita barca (condizione questa anche amplificata dalla pandemia e dai suoi effetti sulle imprese) e che se si può aiutare qualcuno di quelli che ci sono vicini e che hanno sofferto gli effetti della pandemia e del nugolo di chiusure e limitazioni imposte, si fa il bene di Lucca.
Nelli, così, ha deciso così di regalare ogni mese, tra tutti i suoi avventori, un viaggio con la carrozza e cavallo per la città guidati da Marika Iavarone. Un modo per far contribuire a far ripartire l’economia cittadina e un modo per valorizzare la città anche tra chi è lucchese contribuendo però a vederla da una prospettiva – è il caso proprio di dirlo – diversa.
Da una prospettiva più a dimensione umana, sicuramente più lenta e dolce dei tanti risciò che sfrecciano in ogni dove.
"Parlando con Marika – spiega Luca Nelli – mi ha spiegato che c’era poco lavoro, prima di tutto per l’assenza dei turisti. E da qui ho visto un’occasione per promuovere la sua attività e la città stessa. Così ho deciso di mettere in palio una corsa al mese tra tutti i clienti (lucchesi e non) che potranno vedere il centro storico da un’altra prospettiva. Spero che il mio esempio sia seguito da altri: è un modo per aiutare a sviluppare sinergie tra le attività".
Ieri pomeriggio, alla presenza di Marika e del cavallo Luigi che da quattro anni regala vita e sorrisi prima di tutto ai bambini, è stato individuato il beneficiario numero uno: si tratta di un cliente che era stato in trattoria il 18 maggio e che è già stato contattato da Nelli.
Luigi, che nell’attesa delle foto di rito ha divorato una carota alla velocità della luce davanti alla trattoria, lo aspetta.
"Conosco Luca e e spesso sono a mangiare da Rusticanella – spiega Marika Iavarone – parlandone insieme è uscita fuori questa opportunità e ho subito detto di sì. Tra l’altro stanno aumentando i lucchesi che scelgono di fare un viaggio in carrozza e ai quali, io che sono napoletana di origine anche se a Lucca da tanto, racconto aneddoti il più delle volte sconosciuti".
Fabrizio Vincenti