REDAZIONE LUCCA

Una reggia da quindici stanze costata quasi quattro milioni

Il presidente ucraino l’ha acquistata a ridosso della vittoria alle elezioni

Quando il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha deciso di comprare casa a Forte dei Marmi, non ha certo lesinato sul comfort. Già la zona scelta per l’acquisto racconta della volontà di ritagliarsi uno spazio - fisico e sociale - il più riservato possibile: Vittoria Apuana, un quartiere alla portata di pochi. Anzi, pochissimi. E piuttosto frequentato dai russi facoltosi, che ormai da diversi anni a questa parte hanno battezzato questa zona di Forte dei Marmi come uno dei loro angoli di mondo preferiti. Dal Duemila in poi, più di un oligarca ha realizzato la sua ’dacia’ nella Perla della Versilia.

La trattativa per l’acquisto è andata in porto nel 2019. Solo tre anni fa, eppure il contesto (anche personale) del primo ministro ucraino era completamente diverso: intanto, la guerra non era deflagrata in tutto il suo orrore. E poi Zelensky non era ancora premier dell’Ucraina: si era già buttato in politica, lanciando il guanto di sfida al presidente Petro Poroschenko che avrebbe battuto proprio nel 2019. Ma di fatto, la sua carriera come politico doveva ancora spiccare il volo. Era un attore e un comico, tra l’altro molto gettonato nel suo Paese.

E proprio grazie al lavoro su schermo Zelensky ha trovato le risorse - ingenti - per acquistare la villa di Vittoria Apuana, che sarebbe costata poco meno di quattro milioni di euro (e di cui, a inizio stagione, si raccontava che fosse stata messa in vendita): tre milioni e 800mila euro, per l’esattezza, spicciolo più, spicciolo meno.

Se sia stato o meno un buon affare, lo giudicherà il lettore: la villa, realizzata in uno stile asciutto e senza tanti fronzoli, ha in totale quindici stanze, di cui sei camere da letto. Si sviluppa su due piani e ha una bella veranda esterna sul retro. Completano il quadro l’ampio giardino su tutti i lati della villa - punteggiato da qualche albero - e una grande piscina rettangolare proprio di fronte alla veranda. La privacy, tutto sommato, è garantita: lungo il perimetro corre un’alta siepe, e l’alto cancello nasconde alla vista l’ingresso della casa. Ovviamente c’è un sistema di videosorveglianza. Pare, però, che di tutto questo ben di Dio Zelensky non abbia mai goduto: dopo l’acquisto, infatti, non avrebbe mai messo piede nella sua magione dei sogni.

DanMan