LUCA GALEOTTI
Cronaca

Un’intera comunità piange la scomparsa di Flavio Michi

Il 20 gennaio all’ospedale San Luca di Lucca dove era ricoverato a seguito di una malattia crudele quanto inesorabile, è...

Una bella immagine di Flavio Michi, scomparso all’età di 67 anni

Una bella immagine di Flavio Michi, scomparso all’età di 67 anni

Il 20 gennaio all’ospedale San Luca di Lucca dove era ricoverato a seguito di una malattia crudele quanto inesorabile, è venuto a mancare Flavio Michi. Aveva solo 67 anni ed abitava a Montecatini Terme, ma era fornacino doc, lui figliolo del Michi (Enrico), il "biciclettaio" storico di Fornaci; ed a Fornaci, nonostante vivesse fuori provincia da tanti anni, è sempre stato profondamente legato.

Flavio era una persona speciale che trasmetteva energia, voglia di fare e voglia di vivere e la notizia della sua scomparsa è giunta per quasi tutti inattesa. Con Claudio Stefanini, suo grande amico, è stato promotore, animatore e brillante conduttore del gruppo Facebook, “Sei di Fornaci? Questo è il tuo gruppo!“.

Fu per lui il gancio per riallacciare i rapporti con il suo paese natale, lui che poi ha abitato fino alla fine a Montecatini; e non ha mancato da allora di essere promotore, collaboratore, parte attiva e sempre con grande entusiasmo, intelligenza e simpatia, in tante iniziative che hanno animato la vita culturale, musicale e di spettacolo del paese: uno dei validissimi collaboratori intanto del festival canoro "Fornaci in canto" condotto da Massimo Salotti e Lucia Morelli.

Se c’è una cosa che però amerebbe fosse ricordata di lui, la sua grande passione per il circo e soprattutto per il Circo di Montecarlo dove era uno di casa; stimato dalla famiglia Ranieri soprattutto per il suo impegno di ricerca storica e valorizzazione della storia del Circo di Montecarlo, non perdeva nemmeno un’edizione del circo. La sua opera e la sua conoscenza del circo di Montecarlo nel 2023 lo aveva portato a tenere anche una lezione sul Circo di Montecarlo all’Università degli Studi di Milano.

Flavio lascia il cugino Claudio Chiesa, l’amico Claudio Stefanini e gli amici più cari ai quali inviamo le nostre condoglianze.

I suoi funerali si svolgeranno sabato alle 10.30 nella chiesa del Cristo Redentore di Fornaci di Barga.

Luca Galeotti