REDAZIONE LUCCA

Uno Mattina su RaiUno, Lucca bike friendly, pronta ad accogliere cicloturisti

La Rai visita Lucca per raccontare come la città sia pronta ad accogliere i cicloturisti. Un servizio su RaiUno per mostrare i benefici della bici per la salute e i luoghi più suggestivi da visitare. Un'esperienza musicale unica con QR code lungo la Ciclopedonale Puccini.

Le telecamere della Rai in città per raccontare una nuova Lucca bike friendly, pronta ad accogliere un turismo sostenibile ed i cicloturisti più appassionati. Focus puntato sulla bicicletta quindi, come mezzo ideale per visitare la città, scoprirne le bellezze e gli angoli più suggestivi. Un percorso di immagini e storie, che dal centro storico e le Mura si avvia verso la Ciclopedonale Puccini, premiata con l’Oscar italiano del cicloturismo e protagonista assoluta della puntata di Uno Mattina che andrà in onda venerdì 30 giugno alle ore 11 su RaiUno. Molte le immagini inedite della città, per un ampio servizio Rai dove si parlerà della riscoperta della bicicletta, dei suoi benefici per la salute e dove verranno indicati i più affascinanti luoghi per pedalare in mezzo alla natura, a pochi passi dalla città. L’inviato Stefano Miceli, dopo essere partito da piazza Cittadella, davanti alla statua del Maestro, ha attraversato porta San Donato fino alla terrazza Petroni per iniziare la pedalata lungo la ciclabile che celebra la vita e i luoghi di Puccini, accompagnandosi con la suggestiva esperienza musicale, accessibile attraverso i QR code sul percorso, che consentono di ascoltare le sinfonie del grande compositore da Lucca fino a Torre del Lago.

In questo viaggio, il giornalista della popolare trasmissione di RaiUno è stato accompagnato dalla guida turistica Linda Lorenzetti e da Paladino Meschi, operatore e professionista del settore bike.