REDAZIONE LUCCA

Uno sguardo sulla vita dei rifugiati A “lezione“ da Francesca Fontanini

La funzionaria dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite incontra gli studenti

Un incontro stimolante e significativo, quello in programma oggi tra gli studenti della scuola secondaria di Gramolazzo e Francesca Fontanini (foto), nativa di Filicaia di Camporgiano, funzionaria dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Acnur oppure Unhcr), che attualmente opera ad Addis Abeba, in Etiopia. Gli alunni avranno l’opportunità non solo di conoscere le condizioni di vita dei rifugiati, dei migranti, degli apolidi, avvicinandosi a temi di estrema attualità, ma potranno approfondire l’importante ruolo che svolge l’Unhcr (United Nations High Commissioner for Refugees) attraverso il racconto di un’ampia esperienza professionale e umana, come quella della dottoressa Fontanini.

"Auspichiamo - affermano il dirigente scolastico Oscar Guidi e la vicaria della sede di Gramolazzo Giuseppina Grandini- che tale possibilità possa fornire ai ragazzi una visione più consapevole della reale condizione che vivono i rifugiati, facendo scaturire una riflessione critica. Siamo fermamente convinti infatti che la scuola debba fornire agli alunni non solo la conoscenza delle diverse discipline, ma soprattutto suscitare sentimenti di rispetto, empatia, partecipazione e rafforzare la loro responsabilità sociale di essere umani".

Francesca Fontanini ha operato in Colombia, Timor Est, Sierra Leone ed in altre nazioni delle 110 dove opera l’Agenzia Onu per i rifugiati. Insignita, in Spagna, del prestigioso titolo onorifico di Dama d’Onore dell’ordine imperiale di Carlo V, per il suo impegno umanitario in varie parti del mondo.

Dino Magistrelli