REDAZIONE LUCCA

Valorizzare la Francigena. Percorso di collaborazione tra 39 Comuni toscani

L’Assemblea straordinaria dell’Associazione Toscana vie Francigene 2.0 APS ha scelto Altopascio come prima tappa del percorso di incontri in Toscana.

Valorizzare la Francigena. Percorso di collaborazione tra 39 Comuni toscani

Ha messo in contatto popoli, idee, commerci. Altopascio ne è stata protagonista sin dal Medioevo. Parte proprio dalla cittadina con l’ex complesso ospitaliero del Tau la sinergia tra 39 Comuni che hanno come obiettivo la promozione e la valorizzazione della via Francigena. L’Assemblea straordinaria dell’Associazione Toscana vie Francigene 2.0 APS, ha scelto Altopascio come prima tappa del percorso che la porterà a tenere incontri in tutta la Toscana. Martedì prima assemblea tenuta a battesimo dal sindaco Sara D’Ambrosio e dall’assessore al turismo e alle politiche culturali Alessio Minicozzi. L’incontro ha riunito i rappresentanti dei 39 Comuni sull’antico tracciato, con l’obiettivo di individuare modalità concrete attraverso cui la Regione Toscana può intervenire efficacemente per valorizzare e promuovere il percorso, anche in un’ottica sempre più europea e mondiale. Si arriverà alla firma di un protocollo che sancisca l’impegno condiviso tra tutti gli Enti.

"Siamo lieti e orgogliosi di aver ospitato per la prima volta questa assemblea ad Altopascio – spiegano il sindaco D’Ambrosio e l’assessore Minicozzi - la mattinata di incontro ha ulteriormente segnato la centralità e le potenzialità della Francigena, anche in una prospettiva europea. La Toscana per prima ha avuto la lungimiranza di credere in questo percorso, oggi l’esistenza della ATVF 2.0 ci permette infatti di provare a fare un salto qualitativo, ovvero stabilire una rete tra Comuni, una cornice unica su temi quali la coprogettazione, l’accoglienza dei pellegrini e l’accessibilità del percorso. Inoltre, il fatto che Altopascio sia stata scelta come prima tappa dell’assemblea è per noi una grande soddisfazione in quanto rappresenta un bel riconoscimento per il nostro territorio, considerato centrale nel percorso complessivo".

Il percorso della Via Francigena toscana si proietta così verso il futuro. Questo passo ambizioso testimonia il forte impegno della Toscana, e anche di Altopascio, nel continuare a promuovere la Via Francigena come un patrimonio europeo da valorizzare e preservare.

Massimo Stefanini