REDAZIONE LUCCA

Vendita Villa Laguidara alla cooperativa Proges Prc chiede garanzie "Visioneremo gli atti"

Garanzia sulla qualità dei servizi, sui posti di lavoro e sul vincolo di destinazione della rsa Villa Laguidara (nella foto) e del centro psichiatrico Laguidara. Lo chiede il circolo pietrasantino di Rifondazione comunista, pronto ad effettuare un accesso agli atti per approfondire la questione della vendita delle due strutture della Misericordia di Tonfano alla cooperativa proges di Parma. In merito alla notizia del rogito, uscita ieri sul nostro giornale, Prc si dice dispiaciuto. "Le due strutture – scrivono – per anni hanno rappresentato un punto di riferimento per i residenti, e non solo, dando lustro anche alla Misericordia considerato lo spirito di servizio con cui erano nate, cioè assistere soggetti anziani o utenti con patologie. Facendoci portatori degli interessi della cittadinanza e dei lavoratori avevamo chiesto alcune delucidazioni al governatore Canepa, senza ottenere alcuna risposta. La Misericordia non era obbligata a risponderci, ma pensavamo che la volontà di trasparenza che un’associazione del terzo settore deve, almeno, ai suoi volontari avrebbe prevalso".

Per questo motivo Prc annuncia che provvederà il prima possibile ad entrare in possesso dell’atto di vendita. "Pretendiamo garanzie, anche dal sindaco – aggiungono – affinché non venga modificato il vincolo di destinazione sugli immobili, che deve rimanere finalizzato alle attuali mansioni di pubblica utilità nel rispetto anche delle volontà di alcuni donatori. Oltre alle garanzie sulla qualità del servizio, che non deve in nessun modo peggiorare, nel rispetto di chi in quelle strutture continua ad operare si pretende che non siano modificati il numero di

posti, le occupazioni e i turni dei lavoratori. Abbiamo già raccolto tante segnalazioni da parte dei lavoratori: chi vuole può farlo al 351-7761555".

d.m.