Come già annunciato partono i lavori da 530mila euro nel primo lotto di interventi strutturali al cavalcaferrovia di viale Europa, il principale collegamento fra settore nord e sud dell’area urbana di Lucca.
Da martedì 1 agosto al 15 agosto il cavalcaferrovia resterà totalmente chiuso – giorno e notte - il traffico verrà deviato principalmente sulla variante di San Donato fino a via Città Gemelle e da questa su viale Puccini, via Pisana Vecchia o viale Luporini fino alla circonvallazione e viceversa. Inoltre viale Europa già dall’innesto con la variante di San Donato sarà interdetto al traffico dei mezzi con massa superiore ai 3,5 tonnellate, eccettuati queli che effettuano carico e scarico nel tratto di strada.
Lunedì 31 luglio sarà invece attivato il bypass davanti alla chiesa di San Concordio per il cantiere di restauro all’ultimo tratto del canale tombato Benassai in corrispondenza con l’incrocio di via Guidiccioni.
L’amministrazione comunale avvisa tuttavia che se i lavori di raccordo e di posizionamento della nuova segnaletica dovessero allungarsi, l’apertura del bypass potrebbe slittare al giorno dopo, ossia martedì 1 agosto. La previsione di durata del cantiere è di oltre quattro mesi.
Per quanto riguarda viale Europa la chiusura avrà rilevanti ripercussioni sulle linee del trasporto pubblico gestite da Autolinee Toscane. Le linee urbane Lam Rossa San Vito-San Concordio , 5 e 53 e le linee extraurbane E1, E18, FIDD, P51, E3 subiranno variazioni di percorso e potranno subire ritardi. La linea Urbana 53 e le linee extraurbane E3 ed E18, direzione Lucca, raggiunta la rotatoria tra viale San Concordio e Viale Europa, procederanno verso il viadotto San Donato e raggiungeranno Lucca attraverso viale Luporini. Transito opposto per quello che riguarda direttrice Santa Maria del Giudice, Pisa, Vorno, Pontetetto. La linea 5 e la linea LAM Rossa avranno percorso regolare fino all’intersezione tra via Teresa Bandettini e Viale Europa, dopodichè si dirigeranno anch’esse verso il viadotto San Donato per poi procedere da Viale Luporini. Per tutta la durata della chiusura, la linea Lam Rossa sul ramo San Vito-San Concordio sarà divisa in due tronconi con diminuzione della frequenza sia su San Vito che su San Concordio. Tutte le linee provenienti dall’autostrada, sia da FirenzeMontecatini, che Viareggio, usciranno a Lucca Ovest e percorreranno poi viale Luporini. In uscita da Lucca percorso inverso.