
A scoprire la tragedia sono stati i Vigili del fuoco
Lucca, 23 ottobre 2015 - Tra pochissimi giorni aprire una porta poiché si è lasciato le chiavi all’interno di casa, oppure richiedere l’intervento dei vigili del fuoco per disinfestazioni - come ad esempio di calabroni o bofonchi - costerà 126 euro l’ora. Il documento al Comando dei pompieri di Lucca è praticamente pronto e la rivoluzione scatterà - a meno di eventuali ritardi dell’ultim’ora - da lunedì, o comuque dalla prossima settimana. In pratica i vigili del fuoco potranno iniziare a intervenire anche in casi non dettati specificatamente dal soccorso, come appunto una disinfestazione. Basterà pagare 126 euro l’ora o anche di più, in base naturalmente ai mezzi e agli uomini che dovranno essere adoperati per l’occasione.
Una novità, questa, che in realtà è stata presentata anche in altre realtà italiane e che recepisce alcune direttive nazionali, ma che sicuramente per la provincia di Lucca è assai innovativa. Una novità seguita a Lucca dal Comandante dei vigili del fuoco Mariano Tusa che conferma tali cambiamenti e specifica che l’obiettivo non è certo quello di «fare cassa». E c’è da fare le dovute distinzioni. Un esempio su tutti: l’apertura di porte di casa. In caso di soccorso poiché all’interno c’è una persona che può aver avuto un malore e che non risponde, oppure in presenza di fornelli lasciati accesi o di animali soli, il servizio non è a pagamento oggi come non lo sarà dopo.
Diversa la storia per il classico caso di dimenticanza delle chiavi. Ebbene, anche finora in realtà i lucchesi avrebbero dovuto corrispondere qualcosa per l’intervento dei vigili del fuoco, anche se in realtà pare che il servizio sia praticamente rimasto sempre gratuito. Da lunedì invece l’intervento di un mezzo e dei vigili del fuoco costerà 126 euro l’ora. Questione disinfestazioni. Ad oggi i vigili del fuoco non sono mai intervenuti poiché la telefonata veniva girata direttamente alle ditte private specializzate in tali interventi. I vigili al massimo potevano operare se bofonchi o calabroni rischiavano di arrecare pericolo per le persone. Da lunedì invece, oltre alle ditte private, i cittadini potranno contattare anche i pompieri che interverranno sempre al costo di 126 euro l’ora. I casi poi possono essere i più diversi, e saranno valutati al momento. Il pagamento invece - che cambierà appunto nel caso in cui occorra intervenire con più mezzi e più uomini - potrà essere effettuato entro dieci giorni dopo l’effettuazione dell’intervento.