Vino, la frenata dei consumi. Missione rilancio al Vinitaly

In Lucchesia la contrazione è stata del 7%. Maxi stand della Camera di Commercio alla fiera di Verona

Vino, la frenata dei consumi. Missione rilancio al Vinitaly

Vino, la frenata dei consumi. Missione rilancio al Vinitaly

Uno stand collettivo di ben 185 metri quadri con dentro aziende di Lucca, Massa e Pisa che producono vini nei rispettivi territori: ecco come si concretizzerà la presenza all’edizione Vinitaly 2024 della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. Alla 56° edizione del conosciutissimo salone internazionale dei vini e dei distillati in programma dal 14 al 17 aprile prossimi, saranno 42 le aziende ospitate nello stand allestito dalla Camera di Commercio per questo appuntamento irrinunciabile per operatori, compratori internazionali e amanti del vino, oltre ad essere punto di incontro delle tendenze e del commercio legato al vino.

Lo ha annunciato nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri lo stesso presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini che ha sottolineato come lo scorso anno non sia stato semplice per questo comparto. Se il calo delle vendite a livello nazionale è stato dell’1 per cento e quello toscano del 3,4, dalle nostre parti le cose sono andate decisamente peggio: la contrazione è stata addirittura del 7 per cento e ha fatto scendere il totale del fatturato a 74 milioni di euro.

"Il vino - ha ricordato Tamburini - non è solo un prodotto, ma un autentico ambasciatore del territorio, capace di trasmettere sensazioni, conoscenza e legami con le nostre tradizioni. La Camera di commercio adotta una strategia mirata per valorizzare questo patrimonio unico, guidando le nostre aziende verso iniziative dove il vino diventa il mezzo per raccontare e promuovere la campagna, il mare e le tradizioni locali. Una strategia volta ad ampliare i mercati di sbocco, partecipando ad eventi cruciali come Vinitaly e che fornisce supporto alle nostre aziende nel difficile percorso della promozione. Tenendo conto anche di altre iniziative da noi promosse, in linea con le tendenze di mercato che privilegiano incoming e social media, abbiamo l’intenzione di indirizzare e sostenere attivamente le nostre aziende in questa direzione".

Ecco dunque la scelta di investire ancora di più nel Vinitaly che resta l’evento dell’anno del mondo del vino e a cui la Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest continua ad essere presente, ormai da 15 anni, con uno stand collettivo nel quale le aziende del territorio possono avere la loro postazione, ben visibile e attrezzata. Quest’anno lo stand collettivo sarà il più grande di sempre. Allo stand, che occupa l’intera isola B13 e parte della C13 del grande Padiglione della Toscana, saranno presenti oltre alle aziende vitivinicole, alcune al loro debutto in fiera, il Consorzio Candia Colli Apuani e il Consorzio Vini Terre di Pisa.

In occasione del Vinitaly 2024 le aziende della Toscana Nord-Ovest parteciperanno a due eventi promossi da Verona fiere e organizzati da ICE – Istituto Commercio Estero finalizzati: ICE Walk Around e Enoteca ICE. Alla prima azione parteciperanno più di 100 buyers internazionali, che avranno la possibilità di incontri mirati con le nostre aziende.

Nell’evento "Enoteca ICE" i compratori avranno la possibilità di degustare le etichette selezionate della Toscana Nord-Ovest grazie alla presenza di sommelier di Verona Fiere.

Fabrizio Vincenti