A Pieve Fosciana, tutti i giorni, fino al 9 gennaio 2022, è visitabile il presepio dell’Unitalsi, l’Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, la nota associazione cattolica dedicata al servizio degli ammalati ed in particolare al loro trasporto in pellegrinaggio presso i santuari italiani ed internazionali, allestito in una stanza a fianco della chiesa di San Giuseppe in via San Giovanni, 29, nel centro storico.
Il presepio è stato realizzato dai volontari Unitalsi della zona Paola Nardini, Rita Masinia, Stefano Tognarelli, Maria Giulia Landi, padre Giampaolo. I personaggi realizzati in stoffa sono stati lavorati a mano da Paola Nardini. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il parroco Don Giovanni che ha benedetto il Presepio, il sindaco Francesco Angelini e i volontari dell’Unitalsi della sottosezione di Lucca e Garfagnana.
“Il presepio visto con gli occhi dell’Unitalsi“, è questo il titolo che i volontari hanno voluto dare alla loro realizzazione natalizia. "La grotta di Lourdes - spiegano - accoglie la luce e la gioia della Natività come un inno alla vita, così come volontari, malati diversamente abili davanti alla grotta “celebrano la vita“ per l’abbraccio che ogni giorno ricevono dalla Madonna".
Dino Magistrelli