La Campagna di sensibilizzazione e screening sulla psoriasi, MyPSO Day, che prevede consulti ambulatoriali dermatologici gratuiti su prenotazione, fa tappa a Lucca sabato 17 dicembre. L’iniziativa, promossa da ADOI (Associazione Dermatologi-Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica), ha lo scopo di contribuire a diffondere importanti informazioni e di riavvicinare le persone con psoriasi ai centri ospedalieri di riferimento sul territorio. Le visite, esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili, si svolgeranno sabato 17 alla Cittadella della Salute con la collaborazione dei medici dermatologi dell’UO di Dermatologia di Lucca, diretta dal Dottor Carlo Mazzatenta. Per prenotazioni contattare il numero 345 7686815 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.
La psoriasi, che in Italia colpisce circa il 3 milioni di italiani, coinvolge il sistema immunitario, compromettendo la salute dei pazienti, la qualità di vita e la produttività in ambito lavorativo. Un’occasione da non perdere, secondo dottor Dott. Francesco Cusano, Presidente di Adoi, soprattutto in relazione al fatto che in due anni di pandemia l’assistenza in questa specialità è stata ridimensionata.
Il dottor Carlo Mazzatenta, direttore dell’UO di Dermatologia di Lucca: “Ancora oggi purtroppo ci capita di visitare persone con forme di psoriasi molto gravi perché ancora resiste nella popolazione la vecchia idea che “tanto non ci si può fare nulla“ mentre di fatto possiamo fare moltissimo. Queste giornate sono quindi molto importati per poter aumentare il livello di attenzione nella popolazione e per poter riavvicinare i pazienti alle nostre strutture che possono garantire degli elevati standard di terapia in un ambiente multidisciplinare“.