LAURA SARTINI
Cronaca

Voci bianche. Audizioni aperte alla Santa Cecilia

La storica Cappella compie 95 anni in musica e lunedì 31 marzo seleziona nuovi ingressi nel coro.

La storica Cappella compie 95 anni in musica e lunedì 31 marzo seleziona nuovi ingressi nel coro.

La storica Cappella compie 95 anni in musica e lunedì 31 marzo seleziona nuovi ingressi nel coro.

La Cappella Musicale Santa Cecilia della Cattedrale di Lucca celebra quest’anno 95 anni di attività e ha scelto di festeggiare questo traguardo con un’attenzione speciale ai giovani, lanciando pubbliche audizioni per la sezione voci bianche. Le voci bianche della Cappella, rifondate per volontà di monsignor Maggini, rappresentano da decenni una componente importante e prestigiosa della storica Associazione corale e un punto di riferimento nella viata culturale lucchese.

E’ stato sotto la direzione di Sara Matteucci (dal 1996 al 2023) che l’evoluzione ha toccato l’apice, passando dalla collaborazione come Coro di Voci Bianche del Teatro del Giglio ai numerosi concerti tenuti in Italia e all’estero (inghilterra, Vienna ecc). Nel coro, attualmente diretto da Niccolò Bartolini, si propone un’attività volta all’insegnamento della corretta emissione vocale insieme all’apprendimento di nozioni di lettura della parte musicale, conducendo il bambino a aumentare la consapevolezza di sè e del proprio ruolo all’interno della realtà plurale del Coro, nel rispetto reciproco. Sono poi molteplici le occasioni di esibizione, continui stimili per i piccoli cantori: dal canto liturgico nella Cattedrale ai frequenti ingaggi nelle produzioni operistiche in Teatro, ai concerti. Per il giorno 31 marzo alle 16.30 nella sede dell’Oratorio della Madonnina in via Francesco Carrara sono indette le Audizioni per la selezione di nuovi elementi. L’iscrizione è gratuita e la fascia di età ammessa va dai 7 fino ai 14 anni (per candidati che non abbiano ancora subito la muta della voce). L’impegno prevede una prova settimanale pomeridiana di un’ora e mezzo. Per iscriversi alle audizioni e per ricevere informazioni basta inviare una mail a [email protected] specificando nome, cognome e età.

Il presidente della Cappella musicale Renzo Cresti e il vice Cesare Rocchi commentano: “Oggi è un giorno importante per la Cappella Santa Cecilia. In passato, il coro contava ben 40 giovani nella sezione delle voci bianche, ma la pandemia ha avuto un impatto devastante, e oggi il gruppo conta 15 ragazzi. L’obiettivo è ricostruirlo“. E l’appuntamento è lunedì.